Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - Coggle Diagram
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
COS'E' IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
provvedimento: modalità tipica con cui si esplica il potere amministrativo
si concretizza e formalizza la volontà della P.A.
procedimento: procedura che precede l'adozione del provvedimento
DEF.: serie coordinata di atti e operazioni volta a prefigurare l'assetto di interessi per consentire di perseguire per il tramite di un atto conclusivo, il fine pubblico
L. 241/1990
EVOLUZIONE
passaggio da un'attività amministrativa frutto di imposizione autoritativa della P.A. e attività che tende ad essere sempre più il risultato di una concertazione col destinatario del provvedimento
AMBITO DI APPLICAZIONE
si applicano alle amministrazioni statali ed enti pubblici nazionali e società con capitale pubblico
garanzia: partecipazione dell'interessato al procedimento, individuazione del responsabile, conclusione entro i termini prefissati, misurazione dei tempi effettivi di conclusione, assicurazione dell'accesso alla documentazione
PRINCIPI DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA
PRINCIPI DELLA L.241/1990
LEGALITA': fini dettati dalla legge
GIUSTO PROCEDIMENTO: diritto alla partecipazione degli interessati
ECONOMICITA', EFFICACIA, IMPARZIALITA' E TRASPARENZA
NON AGGRAVAMENTO DEL PROCEDIMENTO
COLLABORAZIONE E BUONA FEDE
PUBBLICITA' E TRASPARENZA
CONCLUSIONE ESPLICITA DEL PROCEDIMENTO
MOTIVAZIONE
FASI DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
INIZIATIVA
momento propulsivo
iniziativa privata (atto propulsivo dell'interessato): istanza, denuncia o ricorsi
iniziativa d'ufficio: autonoma o eteronoma: richieste, proposte
ISTRUTTORIA
si acquisiscono e valutano i singoli pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto
acquisizione dei fatti: condizioni di ammissibilità, requisiti di legittimazione, circostanze di fatto
acquisizione degli interessi
elaborazione di fatti e interessi
DECISORIA
fase deliberativa del procedimento in cui si determina il contenuto dell'atto da adottare e si provvede alla formazione ed emanazione dello stesso
INTEGRATIVA DELL'EFFICACIA
momento solo eventuale dove la legge richiede ulteriori e successivi atti o operazioni
TEMPISTICA PROCEDIMENTALE
TERMINI PER LA CONCLUSIONE
termine generale per la conclusione_ 30 gg
amministrazioni statali: entro 90 gg prorogabile a 180gg in casi particolari per la natura degli interessi tutelati
l'organo di governo deve individuare un soggetto nelle figure apicali della P.A. o un'unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia: in caso di inerzia il responsabile esercita il potere sostitutivo entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto
MANCATO RISPETTO DEI TERMINI
conseguenze per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento
responsabilità per inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione: danno ingiusto cagionato in conseguenza
TUTELA DEL CITTADINO
diritto alla conclusione del procedimento
silenzio-inadempimento
il cittadino può ricorrere al giudice amministrativo perchè accerti l'obbligo della P.A. di adempiere
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
soggetto a cui è affidata la gestione del procedimento amministrativo
individuazione nell'ambito dell'unità organizzativa competente, del responsabile del procedimento
colui che in rappresentanza dell'amministrazione, interagisce con il privato al fine di addivenire, dove possibile, ad un provvedimento condiviso
funzioni: valutazione condizioni di ammissibilità, presupposti, compiere atti di istruttoria, indire conferenze di servizi, curare comunicazioni e pubblicazioni, adottare il provvedimento finale
LA PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
consente la soddisfazione di criteri informatori della P.A.: trasparenza, economicità, efficacia, imparzialità
OBBLIGO COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO: ai destinatari diretti del provvedimento, soggetti che devono intervenire, terzi che possono ricevere un pregiudizio
DIRITTO DI INTERVENTO: qualunque soggetto portatore di interessi pubblici o privati o diffusi cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento
DIRITTO DI PRENDERE VISIONE DEGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO E PRESENTARE MEMORIE SCRITTE
PREAVVISO DI RIGETTO: il responsabile deve comunicare tempestivamente agli interessati i motivi ostativi all'accoglimento della domanda
STIPULAZIONE ACCORDI INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI
PREDETERMINAZIONE DRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI: fissare regole chiare e trasparenti per i procedimenti con cui P.A. concede sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari o vantaggi economici
LA SEMPLIFICAZIONE DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA
CONFERENZA DEI SERVIZI
forma di cooperazione tra P.A. per realizzare con l'esame contestuale di vari interessi coinvolti, la semplificazione di taluni procedimenti amministrativi particolarmente complessi
quando serve effettuare un esame contestuale di vari interessi coinvolti
ACCORDI: per disciplinare lo svolgimento di attività di pubblico interesse in collaborazione
SILENZIO DEVOLUTIVO: richiedere ad altri organi valutazioni tecniche per l'adozione del provvedimento finale
AUTOCERTIFICAZIONI: il privato può provare determinati fatti, stati e qualità presentando una dichiarazione sostitutiva
ISTANZE: viene rilasciata una ricevuta
SILENZIO-ASSENSO: nei procedimenti a istanza di parte il silenzio equivale a provvedimento di accoglimento se la P.A. non comunica entro un termine il rigetto
EFFETTI DEL SILENZIO E INERZIA: per provvedimento normativi e amministrativi servono assensi o nulla osta, devono essere resi entro 30 gg dal ricevimento dello schema di procedimento
ACCORDI
ESERCIZIO CONSENSUALE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
moduli convenzionali di esercizio dell'attività amministrativa con cui la P.A. ricerca il consenso del privato destinatario
ACCORDI INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI
INTEGRATIVI: conclusi dalla P.A. procedente con gli interessati per determinare il contenuto del provvedimento
SOSTITUTIVI: stipulati in sostituzione del provvedimento
ACCORDI DI PROGRAMMA
per realizzare opere ed interventi che coinvolgono più livelli di governo