Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA: FORME E PRINCIPI - Coggle Diagram
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA: FORME E PRINCIPI
FUNZIONE AMMINISTRATIVA
stato persegue fini di carattere generale comuni a tutta la collettività
fini raggiunto con l'individuazione (funzione politica), il riconoscimento (funzione amministrativa) e la tutela (funzione giurisdizionale)
ad ogni fase corrisponde l'esercizio di un potere
3 tipi di attività amministrativa: attiva (posta in essere dalla P.A.), consultiva (pareri, consigli, direttive), di controllo (controllo di legittimità o di merito)
ATTI GIURIDICI P.A.
Diritto pubblico: posti in essere secondo principi e forme del diritto pubblico.
La P.A. è soggetto pubblico e agisce sul piano della supremazia rispetto ai destinatari
Diritto privato: agisce sul piano della parità rispetto ai soggetti privati
il fine è sempre pubblico
ATTIVITA' VINCOLATA E DISCREZIONALE DELLA P.A.
DISCREZIONALITA' AMMINISTRATIVA
L'attività amministrativa non è mai libera, perchè i fini sono sempre stabiliti dalla legge
attività vincolata: il legislatore stabilisce modo, quando, contenuto e messi dell'attività: nulla è lasciato alla libera scelta
attività discrezionale: il legislatore indica i fini, ma lascia un margine di scelta
discrezionalità: facoltà di scelta tra più comportamenti leciti
MERITO AMMINISTRATIVO
consente all'amministrazione una maggiore libertà di scelta
deve avvenire nel rispetto di norme di buona amministrazione
PRINCIPI COSTITUZIONALI
BUON ANDAMENTO E IMPARZIALITA'
Art. 97, Cost.: indipendenza, neutralità da influenze politiche
LEGALITA'
corrispondenza dell'attività amministrativa a prescrizioni di legge
BUONA AMMINISTRAZIONE
obbligo di svolgere l'attività secondo le modalità più idonee per efficacia, efficienza, economicità
PAREGGIO DI BILANCIO
equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico
PUBBLICITA' E TRASPARENZA
rendere visibile e controllabile il proprio operato dall'esterno
RAGIONEVOLEZZA
l'azione deve adeguarsi alla razionalità operativa
DECENTRAMENTO
TUTELA GIURISDIZIONALE