Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E ACCESSO CIVICO - Coggle…
DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E ACCESSO CIVICO
DIRITTO DI ACCESSO
SOGGETTI TITOLARI: esercitabile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e privato limitatamente all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o UE da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale
OGGETTO: documento amministrativo è ogni rappresentazione grafica, foto, elettromagnetica o qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti da una P.A. su un'attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica
SOGGETTI PASSIVI: P.A., enti pubblici, aziende autonome, gestori di pubblici servizi, autorità di garanzia, UE, imprese di assicurazione
DEF.: insieme delle pretese che il cittadino vanta nei confronti della P.A. perchè la sua azione sia trasparente = diritto di accesso agli atti e documenti della P.A.
ESCLUSIONE DAL DIRITTO DI ACCESSO
limiti tassativi: sanciti dal legislatore --> la P.A. deve dare risposta negativa
esempi: segreti di stato, divieti di divulgazione, procedimenti tributari, emanazione atti normativi, procedimenti selettivi
MODALITA' DI ESERCIZIO
ACCESSO INFORMALE
se non ci sono controinteressati può essere esercitato in via informale con richiesta anche verbale all'ufficio competente
il richiedente indica gli estremi del documento oggetto della richiesta, specifica l'interesse connesso, dimostra la propria identità
ACCESSO FORMALE
se sono individuati dalla P.A. soggetti controinteressati
la P.A. è tenuta a dare informazione ai controinteressati
entro 10 gg: i controinteressati possono presentare motivata opposizione, anche telematica
OPPURE: non è possibile l'accoglimento immediato, dubbi sulla sussistenza dell'interesse, dubbi sull'accessibilità del documento
POTERE DI DIFFERIMENTO
deve concludersi in 30 gg: altrimenti respinto
TUTELA DEL DIRITTO DI ACCESSO
RICORSO GIURISDIZIONALE
si svolge davanti ad un giudice amministrativo in sede di giurisdizione esclusiva
decorsi 30 gg: respinta --> ricorso al TAR
DIFENSORE CIVICO
alternativa al TAR
per ottenere che venga riesaminata la determinazione
se ritiene illegittimo il diniego: entro 30 gg comunicato alla P.A.
COMMISSIONE PER L'ACCESSO
presso la presidenza del consiglio dei ministri
vigilanza sulla pian conoscibilità della P.A.
relazione annuale trasparenza
invio proposte al governo per diritto di accesso
ACCESSO CIVICO
D.LGS.33/2013: introdotto con TU Trasparenza
correlato all'obbligo delle P.A. di pubblicare informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali su ogni aspetto dell'organizzazione
ACCESSO CIVICO SEMPLICE: diritto di chiunque di richiedere documenti e dati nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: chiunque ha diritto di accedere ai dati e documenti detenuti dalle P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione
FREEDOM OF INFORMATION ACT: possibilità per i cittadini di accedere ai dati e documenti P.A. anche se non resi pubblici senza dimostrare un interesse diretto
DIFFERENZA: in entrambe le versioni non è sottoposto a limitazione per la legittimazione soggettiva del richiedente
NON richiede motivazione
DIRITTO DI ACCESSO NEGLI ENTI LOCALI
TUEL: generale diritto all'informazione
principio di pubblicità degli atti amministrativi
diritto di accesso ad atti, informazioni e strutture
DIRITTO ACCESSO CONSIGLIERI
possono accedere in via generale a tutte le informazioni, anche semplici notizie per la loro funzione
possono accedere a tutti gli atti la cui conoscenza si riveli utile per migliorare l'espletamento del mandato elettorale
le richieste di accesso non devono essere motivate, altrimenti si configurerebbe un controllo dell'ente
URP
servizi di utenza, informazioni all'utenza, ricerca e analisi di proposte per l'amministrazione