Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMG_9319
Emozioni e sentimenti - Coggle Diagram
Emozioni e sentimenti
Il sentimento è la risonanza affettiva, meno intensa della passione e più duratura dell'emozione, con cui il soggetto vive i propri stati soggettivi e gli aspetti del mondo esterno (può includere più emozioni anche di segno opposto).
-
VELOCITA'
Per provare un sentimento è necessario un tempo di elaborazione, bisogna pensare a ciò che è successo e valutare le emozioni percepite.
INTENSITA'
'i sentimenti invece sono molto più lenti ed eterogenei e ci portano a riflettere su quale sia di volta in volta il modo migliore per gestire uno stato emotivo.
:Ekman (1992) ha definito l'emozione come la percezione di sensazioni che motivano e allo stesso tempo organizzano e guidano tutto ciò che concerne azioni e pensieri.
ORIGINE
Le emozioni hanno origine nel sistema limbico e nella parte più primitiva del cervello, sono innate e geneticamente determinate in quanto : frutto dell’evoluzione;
-
Le emozioni primarie :
rabbia,
gioia
tristezza
paura,
disgusto
sorpresa
VELOCITA'
Le emozioni costituiscono il sistema di allerta del nostro organismo e proprio per questo sono immediate e rapide;
INTENSITA'
Le emozioni, in quanto sistema di allerta, sono intense e potenti e ci spingono sempre ad agire o a smettere di farlo;
-
Sebbene la cultura occidentale tenda a privilegiare gli aspetti razionali, vedendo le emozioni come nemiche della verità e dell’efficienza, esse svolgono funzioni fondamentali (anche quando spiacevoli).
FUNZIONE ADATTIVA (Es. la paura favorisce la prudenza; la rabbia consente di
ribellarci alle ingiustizie; la tristezza ci aiuta a soffermarci sulle cose che ci accadono)
FUNZIONE SOCIALE :l'espressione delle emozione ci consente di prevedere il comportamento degli altri ed adattarci meglio agli ambienti sociali
FUNZIONE MOTIVAZIONALE:LE EMOZIONI HANNO IL POTERE DI DARE ENERGIA E SLANCIO AI NOSTRI COMPORTAMENTI E VICEVERSA
GOLEMAN
INTELLIGENZA EMOTIVA
Consapevolezza di sé: è intesa come la capacità di riconoscere le proprie emozioni e i propri punti di forza, così come i propri limiti e le proprie debolezze; comprende, inoltre la capacità di intuire come queste caratteristiche personali sono in grado di influenzare gli altri
-
-
EMOZIONE-ETIMOLOGIA
Der. "ex + movere" mettere in moto, eccitare. E' il nesso tra universo puramente interno e il mondo di tutti. Manifestazione diretta dell'inconoscibile agitazione che è il nostro primo motore.
SENTIMENTO-ETIMOLOGIA
Sentimento dal latino sentimentum; da sentire= percepire con i sensi/con la mente e mentum=che indica l'atto. Indica l'esercizio della sensibilità, la percezione delle impressioni.