IDENTITÀ, CULTURA E ADATTAMENTO

ANTROPOLOGIA PSICOLOGICA

Relazioni tra antropologia culturale e psicologia. Studia le differenze di origine culturale nei processi psichici e nel comportamento di popolazioni diverse.

FRANZ BOAS (1858-1942)

Antropologo tedesco vissuto in America. Compie studi di storia, scienze e della cultura. Lavorò come professore in diverse università degli Stati Uniti e come curatore di antropologia presso l'American Museum of Natural History a New York.

Particolarismo culturale

Non si può spiegare l'evoluzione culturale attraverso costanti universali, ma concentrando l'attenzione sull'individuo, studia il rapporto tra mente individuale e cultura. Getta le basi di una delle tematiche fondamentali dell'antropologia: il rapporto individuo-cultura.

Perché è importante il rapporto individuo-cultura?

Perché focalizza l'attenzione sul concetto di PERSONA, sui suoi diritti e doveri, quindi sulla sua identità, anche in relazione al sesso e allo status sociale.

EDWARD SAPIR (1884-1939)

La cultura esiste solo perché gli individui la praticano. Es: non esiste il matrimonio come pratica culturale, ma individui che si sposano secondo determinati criteri.

PAUL RADIN (1833-1959)

Riconduce il metodo etnografico a una trascrizione di biografie individuali.

Opere:

Crashing Thunder. L'autobiografia di un indiano americano (1926): descrive, sotto forma di autobiografia la vita di un indiano appartenente alla tribù dei Winnebago. Lo scopo è ricostruire la percezione e le idee che un indiano ha del mondo e di sè stesso.

PERSONA E IDENTITÀ

PERSONA: nella mentalità primitiva vista come entità collettiva, mentre nella società moderna come entità individuale.

IDENTITÀ: insieme delle caratteristiche che distingue un individuo dagli altri.

CLIFFORD GEERTZ (1926-2006)

Opere:

Interpretazioni di culture: mette a confronto le diverse immagini dell'uomo elaborate da europei, balinesi e giavanesi. Per esempio, i balinesi concepiscono l'individuo influenzati dalla concezione induista del ciclo della vita e della reincarnazione.

LUCIEN LEVY-BRUHL (1857-1939)

Filosofo e teorico della filosofia religiosa, compì degli studi sulla mentalità religiosa dei popoli arcaici. La realtà viene pensata come l'insieme degli effetti di una causa prima.

Il singolo soggetto nelle culture primitive non riesce a considerare sè stesso come qualcosa di diverso rispetto al gruppo.

MARCEL MAUSS (1872-1950)

Antropologo, sociologo e storico delle religioni francesi. Compì degli studi sulla magia, sul sacrificio e sullo scambio del dono.

LEGGE DI PARTECIPAZIONE: l'individuo non è concepito come distinto dalle cose che lo circondano ma è legato all'ambiente naturale e sociale.

Opere:

Dono come fatto sociale: la circolazione delle merci non dipende dalla compravendita ma dal principio di reciprocità composto da 3 obblighi fondamentali (dare, ricevere, ricambiare).

L'identità della persona deriva dall'organizzazione sociale e dalle sue condizioni: il singolo recita nella comunità una specie di dramma, assumendo il ruolo che gli viene assegnato.

CULTURA E PERSONALITÀ

PERSONALITÀ

Insieme dei tratti caratteriali, psichici, che un individuo possiede e che, in ottica antropologica, condivide con gli appartenenti allo stesso gruppo.

PERSONALITÀ DI BASE:

PERSONALITÀ DI STATUS O STATUALE:

PERSONALITÀ MODALE:

Base comune della popolazione, da cui si sviluppano i tratti della personalità dei singoli individui, che si sviluppano attraverso il modellamento dell'educazione e le prime esperienze nel proprio gruppo.

Indica i tratti particolari, specifici di un certo segmento sociale in base allo status (posizione che l'individuo occupa nel gruppo) e il ruolo (comportamento che ne consegue).

Tipo di personalità statisticamente più diffuso. Il termine "modale" deriva da moda, che indica la norma della distribuzione di frequenza.

RUTH BENEDICT (1887-1948)

Ha studiato i modelli culturali di organizzazione della personalità, distinguendo le popolazioni in:

Dionisiache

Apollinee

senso della misura e rispetto dei limiti

tensione continua e superamento dei limiti

Antropologa statunitense, allieva di Boas, condusse una serie di ricerche tra gli indiani della California e gli Zuni.

Opere:

Modelli di cultura (1934): l'antropologia deve conoscere il temperamento dei popoli, ovvero la parte affettiva e ideologica che modella i comportamenti e le istituzioni di una società.

Tesi:

Pattern: principio che informa tutti gli elementi culturali perché svolgano una funzione utile alla conservazione della società.

Configurazionismo: il pattern guida le azioni degli individui, conferisce alla cultura il suo specifico carattere e informa il loro stile di vita che viene tramandato di generazione in generazione.

INCULTURAZIONE, SOCIALIZZAZIONE, ACCULTURAZIONE

Socializzazione = inculturazione L'inculturazione è la trasmissione culturale da una generazione all'altra tra coloro che appartengono alla stessa società. Può avvenire in modo consapevole attraverso modalità esplicite di trasmissione di conoscenze (educazione) o in modo inconsapevole basata sull'imitazione degli adulti (apprendimento).

Acculturazione

Acquisizione di una cultura da parte di coloro che provengono da un'altra società. Es: immigrati.

MARGARET MEAD (1901-1978)

Per le restanti fasi della vita si parla di integrazione sociale dell'individuo

Non esistono predisposizioni innate poiché le capacità dipendono dalle condizioni storiche in cui si vive; la formazione avviene attraverso più canali, non solo dalla scuola.

Apprendimento come forma di adattamento all'ambiente naturale e sociale e come socializzazione di conoscenze tecniche e comportamenti. Ritiene che esistano analogie nel processo di apprendimento tra bambini delle società primitive e bambini della società moderna

Antropologa statunitense, allieva di Benedict e Boas, coltivò in particolare gli studi sul ruolo dei fattori culturali e individuali nella strutturazione della personalità individuale e sociale.

BRONISLAW MALINOWSKJ (1884-1942)

Cultura e natura

Il rapporto natura-cultura riguarda il modo con cui, attraverso la cultura, gli esseri umani intervengo sulla natura per soddisfare i propri bisogni.

Gli esseri umani rendono più confortevole la loro esistenza modificando le condizioni fisiologiche con la cultura.

Il linguaggio è lo strumento fondamentale per la trasmissione delle conoscenze e delle regole.

Dopo la laurea in fisica. inizia a studiare antropologia sociale a Londra. Nel 1914 comincia le ricerche nelle isole Trobriand.
Con lo scoppio del secondo conflitto mondiale si trasferisce negli USA, dove insegna antropologia all'università di Yale.