Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZ.46 P.1 IL PTOF image, L’ Ufficio scolastico regionale (U.S.R) ne…
LEZ.46 P.1 IL PTOF
Il DPR 275/99 costituisce il cosiddetto Regolamento dell’autonomia scolastica. All’art 4 c.2 demanda alle scuole l’autonomia didattica ed all’art. 5 comma 1 l’autonomia organizzativa, allo scopo di diversificare l’offerta formativa sulla base delle esigenze del contesto di riferimento e per rispondere in modo puntuale alle richieste formative dei genitori e degli alunni.
Il Piano dell’Offerta Formativa è costituito dal curricolo d’Istituto,
è formato fondendo la quota nazionale del curricolo con la quota riservata alle singole istituzioni scolastiche
- La legge 107 del 2015 -BUONA SCUOLA- ha introdotto novità significative
L’art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale
dell’Offerta Formativa” (PTOF).
-
-
-
L. 107/2015: cc. 5, 12, 13, 14, 16, 17
-
l.110/2015 c 12, 13 e 14 entro il mese d i ottobre, l’istituzione scolastica deve predisporre il piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) per il triennio successivo.
-
Educare alla cittadinanza attiva significa far acquisire la consapevolezza che ognuno svolge il proprio ruolo, oltre che per la propria realizzazione, anche per il bene della collettività. Incoraggiare la creatività e l’innovazione, compresa l’imprenditorialità.
*Prevedere l’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento.
ART.14 -. I docenti dell'organico dell'autonomia concorrono alla realizzazione del PTOF concorrono alla realizzazione del piano triennale dell'offerta
sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.
-