Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA PERSONALITÀ - Coggle Diagram
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA PERSONALITÀ
CONCETTO DI PERSONALITÀ
PERSONARE = ATTORI DEL TEATRO CLASSICO CHE PARLAVANO ATTRAVERSO LA MASCHERA
1930 = RIFERIMENTO A CARATTERE O TEMPERAMENTO
LA PERSONALITÀ
CARATTERISTICHE DI COERENZA (TEMPO E SITUAZIONI SPECIFICHE) E CONTINUITÀ DELL'INDIVIDUO
MOTORE INTERNO = CAUSA DEL COMPORTAMENTO DELLE PERSONE
ALLPORT = ORGANIZZAZIONE DINAMICA, ENTRO L'INDIVIDUO, DI SISTEMI PSICOFISICI CHE DETERMINANO I PATTERN DI COMPORTAMENTO, DI PENSIERO E DI EMOZIONI TIPICI DI CIASCUN INDIVIDUO
CERVONE E PERVIN = QUALITÀ PSICOLOGICHE CHE CONTRIBUISCONO A CREARE LE STRUTTURE PERSISTENTI E CARATTERIZZANTI DEL SINGOLO, COME SENTIMENTI, PENSIERI E COMPORTAMENTI
OGGETTO DI STUDIO = INDIVIDUO NELLA SUA GLOBALITÀ
3 LIVELLI
UNIVERSALI UMANI
DIFFERENZE INDIVIDUALI
UNICITÀ
TEORIE DELLA PERSONALITÀ
INGENUE = AGIRE COMUNE
SCIENTIFICHE = RICERCATORE
5 CRITERI DA SODDISFARE
COSTRUITA SU OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE
SISTEMATICA
VERIFICABILE SPERIMENTALMENTE
COMPRENSIVA
APPLICABILE PRATICAMENTE
STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ
ASPETTI STABILI E PERSISTENTI NEL TEMPO CHE CARATTERIZZANO L'INDIVIDUO E LO DISTINGUONO DAGLI ALTRI
UNITÀ DI ANALISI
TRATTO = STILE EMOTIVO O COMPORTAMENTALE COERENTE CHE UN INDIVIDUO MOSTRA IN UNA SERIE DI SITUAZIONI
TIPO = RAGGRUPPAMENTO DI DIVERSI TRATTI
SISTEMA = ORGANIZZAZIONE DI ELEMENTI DISTINTIVI
ORGANIZZAZIONE GERARCHICA
PROCESSI
REAZIONI PSICOLOGICHE CON CARATTERISTICHE DINAMICHE
COSA INFLUENZA LA PERSONALITÀ
FATTORI BIOLOGICI, GENETICI
FATTORI SOCIO-CULTURALI
PSICOANALISI = PROCESSI NON CONSAPEVOLI
COMPORTAMENTISMO = PROCESSI DI APPRENDIEMNTO
COGNITIVISMO = FATTORI LEGATI ALLA COGNIZIONE
COERENZA
SOSTENITORI VARIABILE NATURA = STRUTTURE DI BASE SOGGETTE A CAMBIAMENTI TRASCURABILI NEL TEMPO
SOSTENITORI INFLUENZA CULTURA = RUOLO AMBIENTE
LEWIS = PROSSIMITÀ CON STESSE PERSONE NEL TEMPO CONTRIBUISCE ALLA COERENZA
APPROCCIO CRITICO
TEORIE DIVERSE CONSIDERANO DIVERSAMENTE I CAMBIAMENTI DEL COMPORTAMENTO CHE POSSONO ESSERE ESPRESSIONE DI INCOERENZA O RAPPRESENTARE COERENTI CAPACITÀ ADATTIVE