Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Impero tardoantico - Coggle Diagram
Impero tardoantico
Diocleziano
-
2) viene introdotta la tetrarchia: l'impero viene diviso in due parti e in 100 province, le quali vengono divise in 12 diocesi.
3) Diocleziano emana l'editto contro i cristiani, facendo nascere la figura dell'imperatore.
4) Bisogna essere vincolati ereditariamente e a vita alla terra, così come gli altri mestieri: Diocleziano impone prezzi di vendita di beni per placare l'inflazione.
Chiesa
-
2) il cristianesimo era basato sulla figura del vescovo, che celebrava battesimo, liturgia ed eucarestia. divennero riconosciuti dallo stato, fino all'ottenimento dell'amministrazione della giustizia.
3) A Roma si impose l'autorità di un vescovo, Leone Magno, soprannominato papa.
4) ci furono disguidi tra le diverse interpretazioni del comportamento e della fede cristiana: l'imperatore interviene nella vita interna della religione.
Germani
1) i germani erano una civiltà nomade, che si stanziò ai confini dell'impero romano: la loro società era divisa il clan, che formavano delle tribù.
2) la loro classe sociale era divisa in arimanni, aldii e schiavi.
-
-
Costantino
1) era in conflitto con Massenzio: vinse il conflitto, diventando augusto in occidente.
-
-
Visgoti
1) spingendosi verso l'occidente, vennero fermati da Stilicone.
2) svevi, vandali e burgundi, attraversarono il Reno per occupare l'occidente: Stilicone tratta con loro ma dopo 2 anni cade vittima di una congiura.
3) al trono passa Valentiniano III, ma il re degli unni Attila occupa la Gallia e il Nord Italia, uccidendo Valentiniano.