Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EUTANASIA, Clicca qui per guardare un video riassuntivo su cos'è l'…
EUTANASIA
-
La storia di Mario (nome di fantasia), 42enne marchigiano, il quale si è rivolto all'associazione Luca Coscioni per presentare un ricorso contro il servizio sanitario delle Marche che non gli consente di ricorrere al suicidio assistito. Clicca qui per vedere l'articolo completo.
-
-
L'Eutanasia è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, menomazione o condizione psichica.
L'Olanda
È stato il primo paese al mondo a legalizzare l'eutanasia nel 2002, anche con l’approvazione del "protocollo di Groningen" che stabilisce i criteri da rispettare per effettuare l'eutanasia infantile.
In Italia
La legge sul suicidio assistito in discussione alla Camera nasce da una proposta di iniziativa popolare depositata nel 2013 e più volte riformulata. Prevede la possibilità per il malato di autosomministrarsi il farmaco letale prescritto da un medico, che non è punibile.
Nella Svizzera
La Svizzera prevede sia l'eutanasia attiva indiretta, sia quella passiva, sia il suicidio assistito. Farmaci mortali possono essere prescritti anche a cittadini stranieri, purché il paziente abbia un ruolo attivo nella somministrazione del farmaco. Quest’ultima pratica fu scelta nel 2017 nel caso di Fabiano Antoniani, conosciuto anche come DJ Fabo.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-