Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESSIONISMO FRANCESE - Coggle Diagram
IMPRESSIONISMO FRANCESE
-
Principale tendenza dagli anni Dieci, segue norme precise (industria): la periodizzazione precisa è
dal 1918 de La decima sinfonia, Abel Gance, al 1929 de Il denaro, Marcel L’Herbier, e Finis
Terrae, Jean Epstein; l'industria era favorevole a nuovi prototipi sperimentali: Louis Delluc è il
primo ad aprie una casa di produzione indipendente, seguito poi da Gance, L’Herbier ed Epstein,
-
-
Critico e regista, dal 1917 scrive su Le film difendendo i film impressionisti di Gance e L'Herbier e
apre cinematografica fissa su un quotidiano, Paris Midi, che gli vale il titolo di primo critico
cinematografico francese. Favorisce la nascita di cineclub, realizza sette lungometraggi e muore
-
-
-
-
Non si considera un teorico ma reputa i suoi scritti come riflessioni da critico; in Fotogenia, 1920,
definisce le specificità e potenzialità del cinema come linguaggio: la bellezza di una fotografia (e
poi del cinema) sta nella sua capacità di rivelare la verità dei soggetti ripresi, attraverso un utilizzo
-
-
Formula un postulato sulla peculiarità della fotografia “La fotografia (…) traduce la vita per caso”
“Meno attraente è la fotografia quando se ne vuol fare un’arte”: vuole ridefinire il concetto corrente
di fotogenia, dall’attore all’arte invisibile della regia. La vera fotogenia è un lavoro invisibile della
cinepresa; segue la critica di una concezione artificiosa della regia; esorta i registi a riprodurre le
-