Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SLIDES DISABILITA' VISIVA - Coggle Diagram
SLIDES DISABILITA' VISIVA
POSSIBILI EFFETTI SECONDARI
DELLA DISABILITA’ VISIVA
RITARDO MOTORIO
• impaccio e inibizione motoria • stereotipie motorie
POVERTA’ PERCETTIVA E IMMAGINATIVA
• vuoto sensoriale
• esperienze esplorative frammentarie
• patrimonio immaginativo ridotto
• relazioni spazio-temporali e causali ridotte
VERBALISMO
• no comunicazione mimico-gestuale - comunicazione affidata prevalentemente al linguaggio verbale • “verbalismo” dei vedenti
POTENZIAMENTO COMPENSATIVO = prendere atto dei limiti e sviluppare le potenzialità disponibili = obiettivo educativo generale
ESPLORAZIONE APTICA = progetto esplorativo, che comporta:
movimento sistematico sequenziale delle mani
articolazione dell’esplorazione in fasi distinte
utilizzo della coordinazione bimanuale
individuazione di spazi definiti e tempi
adeguati
comportamento esplorativo intenzionale, quindi
consapevole
SVILUPPO MOTORIO
sviluppare la componente acustica
favorire la rappresentazione mentale dello spazio
indurre gli schemi motori funzionali
favorire l’attività fisico-motoria
promuovere l’Orientamento e Mobilità
IN AMBITO SCOLASTICO
Il criterio di base è quello dell’EQUIPOLLENZA, cioè dell'uguaglianza (quindi la condivisione) degli obiettivi formativi, cognitivi, didattici
DOCENTE = mediatore affettivo, percettivo, cognitivo e sociale
Diversificazione di codici, metodologie, strumenti