Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROVE DELL'EVOLUZIONE - Coggle Diagram
PROVE DELL'EVOLUZIONE
Paleontologia
scoperta dei fossili
Dimostra che non tutte le specie attualmente esistenti sulla terra erano presenti nel passato e che, al contrario, molte specie un tempo esistenti si sono estinte. I paleontologi sono in grado di stabilire l’età dei fossili e, quindi, di ricostruire la successione cronologica ed evolutiva delle specie i cui resti sono attualmente presenti nelle rocce.
-
Organi rudimentali
La presenza di organi rudimentali o vestigiali è un’ulteriore conferma dell’evoluzione. Questi organi sono rappresentati da strutture che non hanno alcuna funzione ed appaiono come assolutamente accessori; essi risultano perfettamente omologhi con le stesse strutture ben sviluppate e funzionanti presenti in gruppi affini.
-
Embriologia comparata
È lo studio comparato dello sviluppo embrionale di organismi differenti: la presenza di somiglianze tra embrioni di organismi diversi indica la derivazione da un antenato comune
-
-
Biogeografia
Studia la distribuzione delle forme viventi nelle varie regioni del globo e fornisce importanti prove a sostegno della teoria dell’evoluzione. Se la distribuzione geografica delle specie non fosse in qualche modo determinata dall’evoluzione dovremmo aspettarci di trovare una determinata specie ovunque essa possa adattarsi e sopravvivere.