Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Istituto Comprensivo "Suor Maria Consiglia Addatis" - Coggle…
Istituto Comprensivo "Suor Maria Consiglia Addatis"
RAV
CONTESTO
Territorio e capitale sociale
Opportunità
Nel territorio sono presenti molte testimonianze culturali e siti archeologici. La scuola si relaziona con l'Ente comunale per l'inclusione e con molteplici associazioni sportive e culturali del territorio e non.
Vincoli
Aumento del tasso di disoccupazione, inoltre sono poche le strutture sportive sul territorio.
Popolazione scolastica
Opportunità
Bassa incidenza di alunni di provenienza straniera. La scuola ha provveduto a supportare gli alunni in merito alla distribuzione di dispositivi tecnologici per seguire le lezioni a distanza.
Vincoli
Molti alunni vivono difficoltà socio-ambientali ed economiche.
Risorse economiche e materiali
Opportunità
Lo scorso anno, grazie ai finanziamenti del Ministero dell'Istruzione, sono stati rinnovati e acquistati nuovi strumenti tecnologici: nel plesso principale è presente una palestra e una sala congressi fornita di video-proiettore e impianto audio; in quasi tutte le classi della scuola primaria è presente una LIM.
Vincoli
Nello scorso anno molte famiglie hanno fatto richiesta per ottenere le strumentazioni tecnologiche. Le strutture scolastiche rientrano parzialmente nelle norme edilizie. Sono presenti pochi spazi per le attività laboratoriali.
Risorse professionali
Vincoli
Il personale A.T.A ha subito un quasi totale rinnovo, mentre il personale di sostegno si rinnova annualmente. Solo alcuni insegnanti dispongono di competenze in lingua inglese e tecnologia.
Opportunità
Presenza di giovani docenti con grandi competenze nell'area di lingua straniera e tecnologica. Il personale docente negli ultimi anni ha partecipato a corsi di aggiornamento di vario genere. in ogni scuola, ci sono due collaboratori scolastici.
ESITI
Risultati scolastici
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Competenze chiave Europee
Risultati a distanza
Punti forza
La Costituzione del curriculo verticale per competenze 3-16 valuta coerentemente le competenze di uscita della scuola Primaria e di entrata della scuola Secondaria di I grado. Inoltre è presente il curriculo verticale 3-16 di lingua inglese, italiano e matematica.
Punti di debolezza
Il progetto di continuità viene sviluppato insieme alla scuola secondaria. Con l'introduzione della nuova valutazione per la Scuola Primaria il confronto con i risultati in uscita dalla scuola primaria e in entrata dalla scuola Secondaria è più difficoltoso.