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Tra pragmatismo e strumentalismo: la pedagogia di John Dewey CAP.3 -…
Tra pragmatismo e strumentalismo:
la pedagogia di John Dewey CAP.3
Dewey è il più grande pedagogista del 900
sperimentatore più critico dell'educazione nuova, ruolo politico pedagogia ed educazione viste come chiavi-di-volta società democratica
grande filosofo sviluppato lezione pragmatismo americano
nel 97 pubblica "il mio credo pedagogico", 99 "scuola e società"
per lui la filosofia si articola a una "teoria dell'esperienza" ambito scambio tra soggetto e natura
natura data nell'esperienza, introduce il principio integrazione razionale
uomo="intelligenza creativa" affidato sviluppo e controllo esperienza, attraverso uso logica definita "teoria indagine"
Direttore dipartimento filosofia scuola di Chicago dirige scuola-laboratorio
fanciullo "individuo sociale"
l'arte=momento presente in ogni esperienza, viene sviluppato nell'attività estetica divenire fattore centrale esperienza e dimensione valutativa, ispirata all'unità-continuità-identità tra mezzi e fini
evoluzionismo pragmatismo e strumentalismo ruolo centrale occupa riflessione politica che ruota intorno al principio della democrazia più avanzata e attuale
costruita-ricostruita opera educazione scolastica, sviluppo opinione pubblica crea "grande comunità" capace di autoregolarsi attraverso controllo collettivo intelligenza, sviluppata e promossa centro vita sociale
interprete più attento trasformazione sociale e cognitiva, crescita intelligenza e controllo sociale educazione
pensiero pedagogico Dewey intrecciato elaborazione filosofia
si caratterizza:
intrecciata intimamente ricerche scienze sperimentali, educazione deve ricorrere definire correttamente problemi
impegnato a costruire filosofia educazione assume ruolo importante campo sociale e politico, delegato sviluppo democratico società e formazione cittadino mentalità moderna, scientifica ed aperta collaborazione
ispirata al pragmatismo e ad un permanente contatto del momento teorico con quello pratico, "fare" educando divenga momento centrale apprendimento
nella sua opera "scuola e società"
Dewey fissa i caratteri pensiero educativo
trasformazione produttiva e crescita politico-sociale, espansione industria
scuola legarsi processo sociale mutando il proprio volto
costruiti laboratori colleghino attività scolastiche con produttive e familiari accanto spazi creazione artistica e gioco
valorizzazione scolastica vita fanciullo dei suoi interessi e bisogno attività
4 interessi:
indagine/scoperta cose
fabbricazione/costruzione cose
conversazione/comunicazione
espressione artistica
Democrazia e educazione trattato di filosofia educazione, sviluppa in maniera organica discorso educazione, valorizzazione scienza "metodo" specifico educazione democratica
scuola trasformare volto società anche politicamente, meno repressivo e autoritario e svilupparne momenti partecipazione e collaborazione
scuola deve aprirsi comunità, attività, valori.. e semplificare vita sociale esistente riconducendola a forma embrionale
nuovo ruolo maestro diventa una guida che organizza e regola processi di ricerca classe, animatore varie attività scolastiche
metodo scientifico termini indagine, attraverso scienza pensiero si allena affronta situazioni problematiche, procedimenti verificabili e soluzioni operative, deve compiersi formazione scolastica
da scienze fisiche a sociali, atteggiamento controllo democratico e applicazione operativa relazione "valori" .