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pubblicità moderna, strategie del linguaggio pubblicitario, l'…
pubblicità moderna
dopo guerra il PUBBLICITARIO diventa un mestiere
Leo Burnett
basato su abitudini consumatori (es Marlboro)
Bernbach
i punti deboli diventano punti di forza
1.la verità non è verità fino a quando la gente non la crede 2.la famigliarità genera 3.sii provocatorio 4.semplifica il messaggio 5.utilizza creatività
prendi posizione 7.usa un linguaggio semplice 8. adatta la tecnica all'idea 9.non far perdere tempo
Rosser Reeves
DEMO caratteristica interessante,
CLAIM usa uno slogan
Devid Ogilvy
sostiene la BRAND IMAGE e fornisce al consumatore non solo il prodotto ma i BENEFICI PSICLOGICI che trasmette
Sèguèla
STAR STRATEGY poni il prodotto come una star di Holllywood
strategie del linguaggio pubblicitario
la pubblicità per essere persuasa deva arrivare alla parte irrazionale degli esseri umani, la pubblicità deve emozionare
essere un abile seduttore
deva riuscire a corteggiare il pubblico
utilizzare i testimonial
le persone ammirano coloro che anno raggiunto il successo, associare il prodotto alla celebrità diventa una strategia di marcheting
trasferire agli oggetti la personalità del target
la pubblicità deve differenziare il prodotto dalla concorrenza dandogli una identità ben riconoscibile
rendere seducente e simpatico un prodotto
si attribuisce al prodotto qualità positiva
stimolare il desiderio di appartenenza
gli spot utilizzo frasi motivazionali suggerendo la possibilità di entrare a far parte di una comunità
l'efficacia del messaggi
e determinata da 4 caratteristiche
La comprensibilità
la capacita di creare interesse il messaggi dovrà essere in sintonia col target senza sembrare banale
il potere di convinzione
senza utilizzare annunci violenti ho di imposizione al pubblico
la congruenza
il messaggi deve essere in sintonia con l' immagine del prodotto
coerenza fra tutti i livelli espressivi comunicativi ( musica, immagine, ecc..)
la capacita di coinvolgimento
attraverso l'emotività l'estetica e l'utilità del prodotto