Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOCIOLOGIA DEL 900 - Coggle Diagram
SOCIOLOGIA DEL 900
FUNZIONALISMO
-
Il funzionalismo vede il primato della società sulle singole parti che la compongono, ovvero vede la società come un organismo in cui le singole parti corrispondono a specifiche funzioni e concorrono al buon funzionamento del tutto. Società formata da una pluralità di strutture, usi, credenze, tradizioni che hanno lo scopo di conservarla.
FUNZIONALISMO CRITICO
-
Le teorie del conflitto: correnti di pensiero accomunate dal fatto di sottolineare la dimensione conflittuale presente nella società.
SCUOLA DI FRANCOFORTE
Gruppo di studiosi che si riunirono attorno a Marx Horkheimer a partire dal 1929. I più importanti furono: Adorno, Fromm e Marcuse. Elaborarono un'analisi della civiltà industriale avanzata, nella quale nascono nuove e più sottili pratiche di controllo sociale. L'interesse degli studiosi è rivolto alla nuova società industriale, alla famiglia e alla scuola.
-
INTERAZIONISMO SIMBOLICO
Corrente di pensiero che nasce attorno agli 30 del 900 sviluppando gli studi di Georg Herbert Mead. A riprender la sua teoria è Herbert Blumer:
-
questi significati sono il frutto di un processo di interpretazione che si sviluppa durante l'interazione tra le persone.
-
-
-
-