Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROMANTICISMO, ARTISTI E OPERE, SCUOLA DI BARBIZON e REALISMO, ARTISTI E…
ROMANTICISMO
NASCE in Germania alla fine del 1700
SI SVILUPPA IN EUROPA nei primi decenni del 1800
CONTESTO STORICO:
ascesa e declino di Napoleone Bonaparte
restaurazione dei regimi politici precedenti la Rivoluzione Francese
In letteratura Manzoni, Leopardi, Hugo
L'impulso maggiore si ebbe in Germania dove il movimento STURM UND DRANG sottolinea il valore del sentimento
contrapposto alle regole chiuse del Neoclassicismo
Lo spirito umano è attratto da tutto ciò che è indefinito, ignoto, misterioso, ma soprattutto ispirato
dal sentimento
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Superiorità del sentimento sulla ragione
importanza dell'individualità, interiorità e immaginazione
rivalutazione dei valori della fede
esaltazione dell'idea di Nazione (patriottismo - figura dell'eroe)
Esaltazione della potenza dei sentimenti
coinvolgimento emotivo dello spettatore
espressione dell'inquietudine dell'animo umano
riscoperta della spiritualità
DUE SOLUZIONI STILISTICHE
ATTRAVERSO IL PAESAGGIO
(AREA ANGLO-TEDESCA)
DUE CATEGORIE STETICHE
SUBLIME
:
sentimento misto a terrore e piacere
che scaturisce guardando qualcosa di spettacolare
PITTORESCO:
categoria estetica dei paesaggi e del sentimento della rovina che ispira la sensazione del disfacimento delle cose prodotte dall'uomo, ispirando allo spettatore commozione per il tempo che passa.
ESPRESSIONE PIU' FIGURATIVA
(AREA ITALO-FRANCESE-SPAGNOLA)
ARTISTI E OPERE
Théodore Géricault
La zattera della Medusa
Gli alienati
Eugène Delacroix
La Libertà che guida il popolo
Francesco Hayez
Il bacio
ARTISTI E OPERE
FRIEDRICH
Viandante sul mare di nebbia
Monaco in riva al mare
TURNER
Naufragio
SCUOLA DI BARBIZON
e REALISMO
Scuola di Barbizon:
Precursori dell'Impressionismo perché studiano la natura all'aria aperta ma dipingevano ancora in atelier
Approccio espressivo
faranno da ponte tra Romanticismo e Impressionismo
fuggivano dalla città segnata dall'espansione conseguenza della meccanizzazione
Nell'amore per la natura ricercavano l'espressione delle loro emozioni e una risposta alle loro inquietudini
LE NOVITA':
pittura
del
vero
campiture larghe e veloci
attenzione per l'effetto di insieme
ESPONENETE PRINCIPALE:
Camille Corot
• Il ponte e Castel Sant'Angelo con la cupola di San Pietro
• Ponte d'Augusto a Narni, versione del 1826 e versione del 1827
REALISMO
Deriva dalla Scuola di Barbizon ma cambiano i soggetti
CONTESTO STORICO:
La Rivoluzione industriale genera progresso ma anche profonde differenze sociali. Gli artisti quindi RACCONTANO, DENUNCIANO E talvolta SCANDALIZZANO
In questo senso si sviluppa la
pittura del vero
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
studio della realtà
soggetti tratti dalla vita di tutti i giorni
rifiuto per ogni forma di idealizzazione
caratteri di denuncia provocatori
ARTISTI E OPERE
Jean-François Millet
L'Angelus
Le spigolatrici
Gustave
Courbet
Gli spaccapietre
Ragazze sulle rive della Senna
Le bagnanti
Ragazza con le calze bianche
Un funerale ad Ornans
ARTISTI E OPERE
JHON CONSTABLE
Il mulino di Flatford
Castello di Hadleigh
In Naufragio della speranza (o Il mare di ghiaccio)
Tempesta di neve. Battello a vapore al largo di Harbour's Mounth
Pioggia, vapore, velocità