Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DOGMAN 25/05/2022 - Coggle Diagram
DOGMAN
25/05/2022
scene
prima scena
cane rabbioso
non vuole sopportare quello che stanno facendo al suo corpo
la situazione poi si inverte perchè poi accetta la toeletta
anzi sembra che gli piaccia l'asciugatura
altri cani vengono inquadrati nel frattempo
cani in gabbie
riassume quasi tutto il film
il cane rabbioso
può essere metafora del luogo
degradato e selvaggio
dimensione del contrasto
cane possente e forte
che poi diventa mansueto e accomodante
ultima scena
marcello allucina i suoi amici giocare a calcio
come se potesse tornare indietro
a quando lui tradisce i suoi amici
sa che durante quell'ultima partita simone stava derubando il suo amico
porta il corpo di simone come trofeo
importante per lui il riconoscimento dell'altro
ma alla fine nessuno è lì
inizia a guardarsi intorno spesato
il fantasma si dissolve
consapevolezza dell'inutilità del gesto
non c'è più alcuna illusoria ricerca di riconoscimento
si rende conto che è invisibile agli uomini da
cui avrebbe voluto essere amato
cerca vanamente un contatto
sequenze lunghe
in cui lui ha trasportato il corpo
anche l'attore ha dovuto farlo
si sente solo il suono delle onde lontane
e macchina addosso ai corpi
simone si chiude in bagno con la droga
gioco di inquadratura dentro l'inquadratura
si svolge orizzontalmente
gara canina
la figlia che agisce da figura in controllo
si percepisce l'enorme affetto e complicità tra i due
uccisione di simone
marcello è combattuto
colpisce simone alla testa
ma poi cerca di medicarlo
simone cerca poi di sopraffare marcello ancora una volta
e marcello quindi lo uccide definitivamente
cani che assistono impotenti
non c'è più spazio per la cura e l'affetto del luogo di toelettatura
tematiche
rapporto tra dominato e dominatore
marcello è dapprima il
dominato da simone
dopo che viene deluso da simone, dopo aver fatto un anno di carcere per venire poi snobbato
marcello aveva prima resistito al
clima di violenza e sfiducia nella legge
discesa agli inferi
decide di uccidere simone
riconoscimento da parte dell'altro
vuole ricevere amore e gentilezza così come lui ha sempre dato agli altri
fantasma
per marcello è il riconoscimento da
parte degli amici e della società
quando il suo amico del bar
gli dice di vergognarsi
non c'è più nessun
fantasma
che tenga
il reale non è più schermato
perciò la pulsione di morte porterà all'uccisione di simone
doppia funzione
schermo volto a dissimulare, a schermare
lo sguardo e il punto di reale emanato
inquadratura volta a costruire un’immagine, una figurazione attraverso cui sostenere e interpretare la realtà
marcello è sia attratto che spaventato dallo sguardo dell'altro
vergogna
luoghi
frazione desolata
sia fisicamente che socialmente
i negozi e le persone
vivono sullo sfruttamento degli altri
sfiducia nell'altro
e nella legge
causa di pulsioni altrettanto violente
sia simone
che gli amici di marcello
progettano l'omicidio di simone
non c'è un'assimilazione simbolica
ma c'è solo il reale
gli interni
chiusi e bui
non rappresentano solo ambienti di sifficamento
rappresentano il rapporto dominato e dominatore
es. la prigione
è da lì che avviene la caduta agli inferi di marcello
trama e personaggi
marcello
uomo esile dalla voce sottile
cerca il legame sociale con gli altri
ma sarà lui che uccide simone
legato alla figlia
momento di sintonia
quando sono sott'acqua
assume correttamente la sua funzione di padre
apre o comunque cerca di aprire alla figlia il mondo di possibilità e desideri che la vita ha da offrire
assetato di riconoscimento
ma vuole essere riconosciuto nella sua particolarità soggettiva
simone
non ha mai un momento di ragionamento
quello che vuole lo fa
passa subito all'atto
godimento puro agito immediatamente
nonostante i suoi molti difetti
funge da calamita per marcello