Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IDROSFERA - Coggle Diagram
L'IDROSFERA
-
-
Un litro di acqua marina pesa circa 1000 g, contiene 35 g di sale: la salinità media del mare è quindi pari al 35 per mille(35%).
Le acque dolci hanno salinità inferiore o uguale allo 0,5%.
Nella quantità di acqua sono sempre disciolti due gas che compongono l'aria:l'ossigeno e il diossido di carbonio.
-
La salinità e la temperatura delle acque marine sono due parametri fisici importantissimi;dal loro variare dipende il comportamento delle acque, che a sua volta condiziona moltissimi fenomeni superficiali.
Le acque dei mari e degli oceani sono soluzioni in cui sono disciolte varie sostanze, prevalentemente sali;la loro salinità si aggira in media intorno al 35%(cioè parti su mille).
-
Gli strati superficiali sono riscaldati dal sole,perciò la loro temperatura segue l'andamento delle zone climatiche e diminuisce, anche se in modo irregolare, al crescere della latitudine.
Le acque profonde invece non ricevono calore direttamente dalle radiazioni solari, che riescono a penetrare solo per poche decine di metri.
-
-
X. Le correnti sono movimenti lenti e irregolari di enormi masse d'acqua, diverse dalle acque circostanti per salinità, temperatura,densità e talvolta anche per il colore.
-
Esse dunque partecipano alla rotazione della terra e risentono di un particolare effetto chiamato effetto Coriolis, grazie al quale le masse che si muovono dall'equatore verso i Poli sono deviate verso destra nell'emisfero settentrionale e verso sinistra nell'emisfero settentrionale e verso sinistra nell'emisfero meridionale.
Le maree sono oscillazioni periodiche del livello della superficie dell'oceano o del mare: durante la fase di alta marea il livello dell'acqua del mare si innalza e le acque avanzano sulle spiagge;
-
Le coste hanno un aspetto molto diversificato, anche in regioni graficamente vicine: si osservano coste alte o basse, coste rocciose o sabbiose, coste lineari o frastagliate.
Le spiagge sono costruite da detriti(in genere sabbie, ghiaie e resti di organismi come conchiglie e coralli) trasportati dal mare, oppure da sabbie di origine fluviale o da frammenti di rocce vulcaniche.
-
In generale gli oceani occupano le vaste e profonde depressioni della superficie terrestre tra un continente e l'altro formando un sistema continuo esteso sulla superficie del globo.
I loro fondali sono continuamente prodotti e distrutti dai movimenti delle placche e hanno caratteristiche simili.
il pavimento dei fondali oceanici, chiamato piana abissale.
-
Sul fondale dei mari in genere non ci sono dorsali, fosse e rocce vulcaniche simili a quelle degli oceani.
Nel suo complesso l'idrosfera ricopre oltre i 2/3 della superficie terrestre, con un volume totale di quasi 1,4 miliardi di km di acqua.
La frazione più consistente pari al 96,7% è rappresentata dal serbatoio delle acque salate dei mari e degli oceani.
-
Acque sotteranee,corsi d'acqua,laghi,ghiacciai(montani e polari).
Nell'ambito del sistema solare, la terra è l'unico pianeta in cui è possibile osservare l'acqua in tutti i suoi stati fisici:
solo sulla terra sono presenti quantità cosi' imponenti di acqua liquida (oceani,mari,fiumi,laghi),solida ghiacciai è calotte polari) è gassosa cioè allo stato di vapore.
L'insieme di tutte le acque presenti nel nostro pianeta, in superficie e nel sottosuolo, costituisce l'idrosfera.