Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SLAPSTICK COMEDY, CHAPLIN E KEATON pt2 - Coggle Diagram
SLAPSTICK COMEDY, CHAPLIN E KEATON pt2
Keaton, il comico senza parole
Figlio d'arte, inizia dal teatro di varietà e si distingue per le esibizioni acrobatiche; è
-
Arbuckle. Nel 1919 fonda una casa di produzione indipendente e dirige corti (Tiro a segno, 1921) e
lungometraggi (Lo sciocco, 1920): il primo lungometraggio di successo è Il navigatore, 1921,
successivo a Sherlock Jr. Nel 1927 dirige Come vinsi la guerra, un kolossal comico ambientato
-
-
Le caratteristiche principali della sua comicità sono l'imperturbabilità espressiva e l'utilizzo dei
-
-
impossibile utilizzando ogni risorsa fisica e mentale; il suo personaggio è sempre alienato rispetto
alla società, qualsiasi sia la sua posizione sociale. Emerge una vena paradossale e fantastica che lo
-
-
Film di 4 bobine, prodotto da Schenck e Keaton e distribuito dalla Metro.
VISIONE DI: LA PALLA NUMERO 13 o CALMA SIGNORI MIEI (Sherlock Jr., Buster Keaton,
Joseph M. Shenk, 1924, 44’ )
Sul piano simbolico Keaton unisce cinema e sogno, mantenendo comunque una certa centralità del
personaggio. La regia è più dinamica, il montaggio serrato, c'è utilizzo molto raffinato dei trucchi
(impressione multipla,sovrimpressione, fermo macchina con sostituzione), con una retinatura
-
Keaton mette in scena il rapporto fra cinema, sogno e realtà con una coerenza che è stata apprezzata
da numerosi registi francesi dell’avanguardia (René Clair lo accosta al Pirandello dei Sei personaggi
-
-
-
-
-
-
Il lietofine pone dei dubbi sulla desiderabilità dei valori proposti dalla morale dominante e sanciti
-