Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SLAPSTICK COMEDY, CHAPLIN E KEATON - Coggle Diagram
SLAPSTICK COMEDY, CHAPLIN E KEATON
-
È uno dei generi trainanti del cinema statunitense tra il 1910-20 e deriva dalla commedia dell'arte:
-
principale (Chaplin, Keaton e Lloyd dirigono anche lungometraggi). Sul piano dei contenuti ci sono
-
narrativi/stilistici dominanti, anche se la performance è incentrata sull'attore.
Si diffonde grazie alla Keystone (1912) di Mack Sennet, con una comicità meccanica e ripetitiva
dove gli avvenimenti eludono le leggi della fisica, le figure istituzionali vengono prese di mira e si
-
-
Figlio d'arte, inizia come comico dopo un'infanzia difficile e viene scoperto nel 1913 da Sennet che
lo mette sotto contratto alla Keystone. Recita e dirige decine di cortometraggi, definendo il
-
Nel 1919 fonda la United Artists con Mary Pickford, Douglas Fairbanks e Griffith..
Nel 1921 gira il primo cortometraggio, Il monello (6 bobine).
Nel 1923 dirige Una donna di Parigi, melodramma, in cui fa solo un'apparizione.
Tra gli anni Venti-Trenta dirige La febbre dell’oro, Il circo, Le luci della città e Tempi moderni:
-
Le caratteristiche principali della sua comicità sono: la maschera fissa, l'abilità fisica, la vena
-
Acquista enorme popolarità in Europa, dove numerosi intellettuali, poeti e scrittori riconoscono nel
-
-
hollywoodiana; negli anni Cinquanta è costretto a lasciare gli Stati Uniti per via delle sua critica
-
-
È diretto per la First National (3 bobine): presenta visione impietosa della società americana e delle
sue disuguaglianze sociali, l'impossibilità per soggetti emarginati di inserirsi se non grazie a un
-
-
VISIONE DI: VITA DA CANI (A Dog’s Life, Charles S. Chaplin, 1918)
-
Nella prima parte viene presentato il personaggio e la sua condizione attraverso un blocco narrativo
-
-
-
-
-
-
-