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Nuove teorie pedagogiche: l'idealismo italiano CAP.2 - Coggle Diagram
Nuove teorie pedagogiche: l'idealismo italiano CAP.2
inizio 900 dibattito rinnovamento della scuola e forte scontro ideologico-sociale e maturazione prospettive culturali
impegno sociale pedagogia rende attività centrale nell'organizzazione della società(plurale, complessa)revisione profonda teorie pedagogiche(spiritualistiche e positivistiche)
formazione nuove teorie, diversi fronti teorici, capaci di ripensare in modo nuovo e radicale l'identità e il ruolo, culturale e politico della pedagogia
tre modelli riarticolare fronte teorico e rilanciare identità teorico-filosofica:
in Europa il marxismo viene elaborata una concezione organica della pedagogia, orientata in senso politico-sociale e coordinata al proprio centro dalle categorie del lavoro
in America Dewey rinnovamento scuola e formazione mente democratica, infine interpreta problemi e affronta nel miglior modo
in Italia Gentile critiche, pedagogia incentrata identità spirituale soggetto umano e restauratrice, ordine educativo e scolastico privilegia autorità e tradizione
pensiero pedagogico Gentile
attualismo
la filosofia è l'unico strumento attraverso cui poter conoscere e sviluppare un pensiero che costruisce la realtà
riduce rapporto tra maestro e scolaro=obiettivo è di rimuovere ogni dualismo e affermare unità della vita spirituale in svolgimento si compie all'interno di ogni vero atto educativo
scuola di Gentile è del maestro e della cultura e non del fanciullo e dei bisogni
distingue tre tipi di fanciullo
fantoccio
reale
eterno
teoria educazione scolastica oscilla tra: spontaneismo e disciplina, recupero scuola tradizionale
arte
pedagogia neoidealismo italiano
influenzò oltre alla scuola italiana, anche la tradizione pedagogica nazionale
Lombardo Radice e Codignola rappresentano quell'ala dell'attualismo pedagogico italiano più aperta esigenze concreta esperienza educativa
Lombardo Radice dissenso attualismo gentiliano, es
rapporto:
io individuale
io universale
maggiore attenzione diritti del "me"
spirito=comunione spiriti e vita di relazione, didattica viva, scuola primaria e pre-elementare
maestro spirito creatore
modello di scuola Lombardo Radice prese il nome "scuola serena" di tipo attivistico, poneva al centro l'espressione artistica e collaborazione maestro e scolaro