Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SECONDA GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
SECONDA GUERRA MONDIALE
Nel 1939 Hitler invade la Polonia, dando inizio alla Seconda guerra mondiale
-
La "nuova guerra-lampo" organizzata dallo stato maggiore tedesco, era suddivisa in tre fasi:
-
-
-
Successivamente l'esercito nazista in dieci giorni occupò Varsavia. Solo poco dopo in base al Patto Molotov-von Ribbentrop, Stalin occupò la parte orientale del Paese.
Seppur Francia e Inghilterra avevano dichiarato guerra alla Germania, non fecero nulla in suo soccorso.
Nel 1904 Hitler piombò su una serie di Paesi neutrali: Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Da lì i Tedeschi il14 giugno entrarono a Parigi.
Inizialmente l' Italia non volle entrare in guerra, ma ciò suscitò in Hitler una profonda ira. Fu così che il 10 giugno 1940 l' Italia entro in guerra, seguita dal Giappone, con il patto Asse Berlino-Roma-Tokyo.
Per arrivare alla "soluzione finale", il 22 maggio 1940 ci fu l'inaugurazione del primo campo di sterminio delle SS: il Lager di Auschwitz.
Questo fu il più grande campo di sterminio e il più "efficiente", vi morirono 4 milioni : ebrei, omosessuali, prostitute, zingari, disabili, ecc.
Heinrich Himmeler, aveva dato tre obiettivi :
-
PROFITTO: lo si ottenne facendo lavorare i deportati finché erano in grado di stare in piedi e riciclando ogni cosa che appartenesse a loro.
-
Poiché il governo inglese non accettò di firmare la pace con Hitler, esso decise quindi d'invadere l'Inghilterra.
combattuta con massicci bombardamenti aerei, finita dopo un anno, ossia dall'agosto del 1940 al maggio del 1941. Con la vittoria delle forze britanniche.
-
Hitler interessato alle risorse russe il 22 giugno 1941 diede iniziò "All' Operazione Barbarossa". Esso prevedeva l' avanzata di tre colonie, ma i Tedeschi furono sorpresi e bloccati dall' inverno e dall'esercito russo.
Nel dicembre del 1941 il Giappone bombardò la base navale di Pearl Harbor e a mezzogiorno di quella stessa mattina, l'ambasciatore consegnò la dichiarazione di guerra. Successivamente Hitler e Mussolini dichiararono guerra agli Stati Uniti e Roosevelt proclamò quella data "giornata dell'Infamia".
1943 anno della svolta
FRONTE ITALIANO: si concluse con lo sbarco in Sicilia degli Alleati, la caduta del fascismo e la richiesta di pace dell' Italia.
FRONTE DEL PACIFICO: gli Americani bloccarono l'avanzata giapponese e riuscirono a vincere tre grandi battaglie navali.
FRONTE AFRICANO: si chiuse nel momento che il generale americano respinse definitivamente dall'Africa le truppe italiane e tedesche.
FRONTE RUSSO: i Sovietici annientarono i Tedeschi a Stalingrado e di conseguenza le truppe italo-tedesche iniziarono una drammatica ritirata.
Il 6 giugno 1944 ci fu lo sbarco degli alleati in Normandia.
Nel marzo del 1945 dopo aver liberato il Belgio e l'Olanda , le forze americane penetrarono in Germania. In quei mesi Hitler si era trasferito in un bunker dove dirigeva le operazioni e nel mentre ordinò la leva dei ragazzi di sedici anni che mandò a morire quando era tutto perso.
il 7 maggio 1945 la Germania firmò " la resa senza condizioni " e il 25 aprile gli alleati liberarono l'Italia. Finì così la guerra in Europa.
La guerra nel Pacifico si concluse nel 1945 il 2 settembre, dopo le due bombe atomiche ad Hiròshima il 6 agosto 1945 e a Nagasàki tre giorni dopo.