Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le colline - Coggle Diagram
Le colline
Descrizione
La collina è un rilievo più basso e con aspetto più accessibile rispetto alla Montagna.
Le colline hanno forma arrotondata e i fianchi non sono ripidi; generalmente sono ricoperte da Boschi o da coltivazioni di vita e ulivi. Il fondo non è roccioso, quindi è possibile coltivare la terra e costruire facilmente vie di comunicazione.
Flora
In collina crescono boschi di Latifoglie come querce, noci e castagni.
Il Sottobosco è fitto di rovi e ginepri.
Fauna
La collina è popolata da
ricci
fagiani
cinghiali,
merli
lepri,
picchi
volpi,
gufi
vipere
bisce
Clima
Il clima collinare è generalmente mite ma dipende dalla posizione geografica.
L'origine delle colline
Le colline hanno diverse origini:
Colline strutturali (parziale erosione delle montagne); antiche montagne che sono state erose dagli agenti atmosferici e dell’acqua. Sono strutturali le colline del Chianti in Toscana, le colline dell’Umbria, Marchigiane e Lucane in Basilicata.
Colline del Chianti
Colline moreniche (accumulo di terra, detriti); formate dall’accumulo di detriti trasportati dai ghiacciai. Sono di origine morenica le colline del Canavese in Piemonte, della Brianza in Lombardia e del lago di Garda.
Colline di origine vulcanica; sono antichi vulcani spenti, arrotondati dall’erosione, ricoperti di vegetazione. Le più importanti sono: i Monti Berici e i Colli Euganei nel Veneto, le colline del Lazio, della Toscana e della Campania
Colline tettoniche, nate per effetto del movimento della crosta terrestre e dei fondali marini a causa dello scontro tra due placche. Sono di origine tettonica le colline del Monferrato e delle Langhe in Piemonte, le Murge in Puglia, i monti Ilei in Sicilia.
Attività dell'uomo
L’agricoltura è molto sviluppata. A nord si coltivano soprattutto viti e alberi da frutto. In centro Italia sono molto diffuse le coltivazioni di viti e ulivi. Al sud il terreno è argilloso, per questo si coltivano soprattutto grano, ulivi e agrumi.
Le colline del nord e del centro offrono molti pascoli per l’allevamento delle mucche, mentre quelle del sud e nelle isole, più aride, sono adatte alle pecore e capre.
Sono diffuse le industrie alimentari come caseifici, oleifici, salumifici, pastifici, cantine vinicole. E’ sviluppata anche l’attività artigianale: lavorazione della ceramica, del legno, del ferro, delle pelli e dei tessuti.
Il turismo è una risorsa molto importante grazie al ricco patrimonio culturale e naturalistico. E’ sviluppato l’agriturismo che offre ospitalità, servizi di ristorazioni con prodotti tipici del posto e danno l’opportunità di stare a contatto con la natura.