Definizione di Berne : Un gioco è una serie progressiva di transazioni ulteriori complementari rivolte a un risultato ben definito e previdibile. Il tornaconto che consiste in stato d'animo negativo per ogni giocatore, con un associato pensiero negativo su se stessi, gli altri e la vita.
Il gioco nel significato berniano è un esperienza relazionale dall'aspetto drammatico, a forte connotazione emotiva, la cui conclusione produce danni e sofferenze, e mai il divertimento a cui il termine, nel suo uso convenzionale, rinvia. Secondo l'ultima definizione di Berne il gioco è una serie di transazioni ulteriori con una motivazione nascosta, un gancio, un anello, una debolezza, uno scambio, un momento di sorpresa e confusione che portano al tornaconto.
Definizione di Mastromarino e Scoliere(una delle definizioni più complete):il gioco può essere definito come una serie di transizioni ulteriori complementari rivolte a un risultato ben definito e prevedibile caratterizzato da un colpo di scena, cioè un improvviso stravolgimento della relazionale transazionale, con conseguente stato d'animo negativo( tornaconto del gioco) in entrambi i soggetti della relazione che rinforza le loro convinzioni di copione