Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PLUTONIO, immagine, immagine, immagine, immagine, immagine, immagine,…
PLUTONIO
SIGNIFICATO NOME
Prese il nome dal pianeta nano Plutone, perché seguendo l'uranio e il nettunio si volle mantenere l'ordine con i nomi dei pianeti del sistema solare.
CATATTERISTICHE
Il plutonio è l'elemento chimico artificiale che si ottiene bombardando l'uranio con neutroni. È l'elemento oggi più usato nelle bombe nucleari a fissione ed è quello caratterizzato dalla maggior radioattività.
Il plutonio è un elemento molto raro sulla Terra in quanto residuo della formazione del nostro Sistema Solare e ormai quasi del tutto scomparso.
-
-
-
-
-
-
ELEMENTI CON CUI LEGA
Il plutonio forma leghe e composti con molti metalli e reagisce, in opportune condizioni, con quasi tutti i non-metalli quali gli alogeni, l'idrogeno, l'azoto e il carbonio; reagisce inoltre con monossido di carbonio formando un carburo e con ammoniaca formando un nitruro.
GEOGRAFIA
Non esiste in natura e si forma nel nocciolo di un reattore nucleare quando un nucleo di uranio assorbe un neutrone.
Fu considerato il primo elemento sintetizzato artificialmente e non presente sulla Terra, finché negli anni '70 lo stesso Seaborg e Perlman lo ritrovarono in alcune parti del Canada e in Zaire, Colorado, Russia, Brasile, dove accompagna l'uranio.
A CHE COSA SERVE
Il Plutonio è adatto come materiale fissile per armi nucleari.
Il plutonio è un elemento estremamente tossico: un solo grammo disperso nell'ambiente provoca una contaminazione letale su di un'area di 500 m2. L'inalazione anche di pochi microgrammi può causare il cancro ai polmoni o la morte. Per il suo alto livello tossico viene usato in lega con l'uranio per la produzione di energia.
Il plutonio viene anche usato nelle moderne armi nucleari; devono essere però limitate le quantità nell'utilizzo, per evitarne l'accumulo che genererebbe una reazione nucleare.
Può anche essere usato per fabbricare armi radiologiche (armi progettate per spargere materiale radioattivo).
Ha una durata di radioattività di circa 87 anni, questa caratteristica lo rende adattato alla generazione di corrente elettrica per i dispositivi che devono funzionare senza manutenzione diretta.
Infatti è stato usato come combustibile per le sonde Galileo e Cassini e la missione del programma Apollo sulla Luna.
CURIOSITÀ
Il plutonio nella tavola periodica non è indicato con il simbolo Pl ma con Pu, a causa di una burla pensata dal suo scopritore.
La scoperta dell'elemento era gestita in grande segretezza, per il timore che notizie sui progressi delle ricerche potessero arrivare ai nazisti annullando la costruzione delle nuove bombe. Per questo motivo era vietato usare la parola “plutonio” per identificare l’elemento come un ingrediente della bomba atomica: ai ricercatori fu detto di usare la parola “rame autentico” per l’elemento che era effettivamente rame. A Seaborg fu quindi permesso di rendere nota ufficialmente la scoperta del plutonio solo a guerra finita.
A Seaborg fu data la facoltà di scegliere il nome e il simbolo che sarebbero stati poi inseriti ufficialmente nella tavola periodica; la scelta più ovvia sarebbe stata usare Pl, ma scherzosamente Seaborg propose Pu, come il verso che fa un bambino quando sente l’odore di qualcosa di sgradevole”. (“Pu” in inglese si legge “pìu”, da “Pee-yoo“).
Nel marzo del 2017 due esperti dell’Idaho National Laboratory del dipartimento dell’Energia statunitense furono derubati in Texas del materiale molto prezioso, lasciandolo in auto di notte.
La mattina scoprirono che l'auto era stata scassinata e che i rilevatori di radiazioni e i dischi di plutonio erano stati rubati.
Il plutonio è probabilmente la sostanza più pericolosa mai creata dall’uomo. Nonostante si siano investite quantità enormi di denaro per mettere in sicurezza questa velenosa eredità, non si è ancora trovata una soluzione e difficilmente la si troverà.
Pu è stato usato anche per alimentare alcuni modelli di cuore artificiale, in modo da ridurre i rischi dovuti a ripetute operazioni chirurgiche.
Il Dipartimento dell'Energia dell'OAK Ridge National Laboratory ha prodotto 50 grammi di plutonio. Era 30 anni che non accadeva. Una volta automatizzato il processo si arriverà alla produzione di 1,5kg all'anno. La NASA ha finanziato il progetto con 15 milioni di dollari. (art. del 2015)
-
STATI DELLA MATERIA
Esiste in sei forme cristalline e presenta quattro diversi stati di ossidazione.
Il plutonio puro è un metallo argenteo, ma ingiallisce quando si ossida.
Subisce una contrazione di volume all'aumentare della temperatura.
Il plutonio in forma metallica mostra alcune proprietà particolari, a differenza degli altri metalli conduce male il calore, mostra forti variazioni di volume per variazioni di temperatura o pressione e non è magnetico
LETTERATURA
L'elemento "plutonio" viene citato da Ippolito Nievo, nel suo romanzo "Storia filosofica dei secoli futuri" del 1860, 80 anni prima della sua sintesi:
"Presi mezz’oncia di fosforo e una dramma di plutonio, i due elementi di cui si compone l’intima semenza umana; li mescolai ben bene e tolsi dalla dose quella particella infinitesima che forma probabilmente lo strumento passivo dell’intelligenza..."
STORIA
Il plutonio è stato scoperto nel 1941 dal Dott. Glenn T. Seaborg e Edwin McMillan, Kennedy e Wahl tramite il bombardamento di uranio del laboratorio di radiazione dell'università di Berkley in California, ma la scoperta fu mantenuta segreta.
TECNOLOGIA
Il plutonio può entrare nell'acqua di superficie da emissioni accidentali e dalla deposizione di effluenti radioattivi.
Il terreno può essere contaminato con plutonio attraverso precipitazione radioattive durante il collaudo delle armi nucleari. Il plutonio migra lentamente verso il basso nel terreno, verso l'acqua freatica.
Le piante assorbono i bassi livelli di plutonio, ma tali livelli non sono abbastanza alti da causare il bio- ingrandimento del plutonio sul ciclo alimentare, o l'accumulo nel corpo degli animali.
ARTE
Fondato a Milano nel 1950, il movimento nucleare si sviluppa a partire da una riflessione sulla situazione sociale e culturale di quell'epoca, in particolare si ricollega all'interesse per le ricerche scientifiche sull'atomo.
Lo scopo del movimento è quella di costruire un ipotetico "paesaggio nucleare" (una realtà dove si riconosca la natura frammentata della materia composta di atomi) attraverso un'ampia sperimentazione sia di materiali che di tecniche.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Un raro isotopo radioattivo di plutonio risalente a milioni di anni è stato recentemente scoperto sul fondo dell’oceano Pacifico.
La bomba atomica è un esplosivo che funziona con l'Uranio o il Plutonio, che sono metalli pesanti che riescono ad attivare la fissione nucleare che è un processo di divisione di nuclei pesanti, come l’Uranio che se colpito da un neutrone si divide in due nuclei più piccoli liberando energia.
Il funzionamento della bomba atomica si basa sulla reazione a catena della fissione nucleare, la stessa che avviene nei reattori delle centrali nucleari per produrre energia elettrica.
SITOGRAFIA:
wikipedia.org
skuola.net
lenntech.it
wikipedia.org (unità di misura)
ilpost.it - national geographich
focus.it
tavolaperiodica.altervista.org
chimica-onilne.it
presentazione - il plutonio IIB.pptx/sangiuseppelugo.it
media.inaf.it (descrizione immagine)
reccom.org 8descrizione immagine)
geopop.it
-