Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DAVID HUME - Coggle Diagram
DAVID HUME
individua 2 facoltà
MEMORIA
scop: nel conservare l'ordine e la posizione delle idee semplici
IMMAGINAZIONE
scopo: stabilire delle relazioni tra le idee, operando con una certa libertà
tuttavia la mente non è totalmente libera perché procede secondo il PRINICIPIO DI ASSOCIAZIONE
Il quale opera in base a 3 criteri
SOMIGLIANZA
CONTIGUITÀ
relazione di CAUSA ED EFFETTO
la fonte della conoscenza sono le PERCEZIONI che si distinguono in
IMPRESSIONI (immagine diretta)
sono le percezioni immediate e vivide
IDEE (memoria dell'impressione)
sono le immagini delle impressioni che perciò risultano indebolite e sbiadite
IDEE ASTRATTE DELLA METAFISICA
costruzioni arbitrarie senza fondamento
se è impossibile trovare le IMPRESSIONI che hanno originato un'IDEA, allora essa è priva di significato
le IDEE COMPLESSE garantistico
una CONOSCENZA CERTA quando derivano da pure RELAZIONI tra IDEE
si ottengono derivando un'idea dall'altra a PRIORI. Senza bisogno di ricorrere all'esperienza e sono dotate di necessità logiche (es. tutte le verità MATEMATICHE)
una CONOSCENZA PROBABILE quando derivano da RELAZIONI tra DATI di FATTO
le quali implicano il PRINCIPIO di CAUSALITÀ (A causa B)
l'esperienza afferma la regolare contiguità e successione dei due aventi (prima succede A e poi B)
l'IMMAGINAZIONE, sorretta dall'ABITUDINE porta a credere che il rapporto sia necessario e che nel futuro accadrà la stessa cosa
tale legame esiste solo mella nostra MENTE come ABITUDINE SOGGETTIVA
la relazione causa-effetto non è necessaria né oggettiva ma un'ATTITUDINE SOGGETTIVA
sono quelle relazioni che riferendosi a eventi o fatti dell'esperienza non ci forniscono mai un'assoluta certezza della loro verità, ma devono essere considerate solo probabili
la fiducia nella regolarità dei fenomeni è frutto dell'abitudine
ci porta a ritenere che il MONDO FISICO sia retto da principi universali
il SAPERE SCIENTIFICO può solo classificare le regolarità già osservate e fare previsioni POSSIBILI
ABITUDINE: inclinazione naturale dell'uomo a supporre che le esperienze fatte nel passato e dotate di una certa regolarità debbano ripetersi con le medesime caratteristiche nel futuro
esponente EMPIRISMO