Politica estera di espansione:
1) 772 avviò una guerra trentennale sanguinosissima contro i Sassoni, al fine di conquistare e controllare i territori a est del Reno.
2) conquistò i territori della Germania meridionale, dove vi era l’importante ducato di Baviera (788),
3) iniziò a espandersi verso Occidente, nella penisola iberica. ➔ Sconfitto sul passo di Roncisvalle, nel 778, i montanari baschi, aiutati forse da alcune guarnigioni islamiche, sconfissero la retroguardia dell’esercito franco
4) Conquista del regno longobardo 773-774
permetteva a Carlo Magno di completare il processo di legittimazione avviato da Pipino. C.M. alleato con la Chiesa, stava cercando di costruire una supremazia su altre sedi episcopali di antica tradizione, come Costantinopoli, Ravenna o Milano. Difendendo il papa e sconfiggendo i Longobardi, Carlo Magno si presentava come il nuovo re cristiano, massimo difensore della chiesa di Roma.
Ruolo formalizzato nell’anno 800, quando papa Leone III, che, nella lotta tra famiglie dell’aristocrazia romana, era stato fisicamente aggredito dai suoi oppositori, si rivolse a Carlo per un aiuto. Recatosi a Paderborn, una delle molte sedi della corte franca, fu ricondotto a Roma dietro scorta militare; a Roma lo raggiunse Carlo Magno che fu da lui incoronato imperatore la notte di natale del’800.
- 2 more items...
Questo gesto fu molto importante perché conferiva al potere di Carlo Magno un carattere sacro che gli dava il diritto di esercitare una supremazia sia morale che politica su tutti i sudditi.= NASCITA SACRO ROMANO IMPERO