Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
arte cristiana - Coggle Diagram
arte cristiana
domande
- Com’è la forma della facciata?=
La facciata è a salienti, divisa in tre parti perché segue la forma interna delle tre navate di altezza diversa.
- Che cosa osservi al centro della facciata?
Al centro della facciata si apre un rosone, apertura circolare decorata a traforo.
- L’interno è molto luminoso o in penombra?=
L’interno è spesso in penombra, poiché le finestre sono poche, poste in alto e non molto grandi.
- Com’è la facciata?
Nonostante la sua imponenza, all’esterno l’edificio appare leggero, perché arricchito da nicchie, pinnacoli, guglie, statue e nervature, dalle grandi aperture dei portali, del rosone e delle vetrate. L’effetto complessivo è di slancio verso l’alto, determinato dalla prevalenza di linee verticali.
- Quali sono le strutture esterne?
All’esterno sono evidenti gli archi rampanti, che servono a bilanciare la spinta della navata centrale, scaricandone il peso su pilastri quadrangolari, detti contrafforti. Anche guglie e pinnacoli con statue hanno funzione statica e non solo ornamentale.
- Com’è organizzato l’interno?L’interno si presenta organizzato a navate e campate, divise da numerosi pilastri polistili (con più colonne a fascio) che sorreggono archi ogivali a sesto acuto e fanno da base a robusti costoloni che si intersecano formando volte a crociera. La muratura, che non ha più funzione portante, lascia spazio a grandi finestre chiuse da vetrate colorate e istoriate, che illustrano episodi biblici.
4.Com’è strutturata la parte terminale?
Il presbiterio, riservato ai celebranti, è circondato dal coro, luogo riservato ai cantori, e spesso anche da un corridoio semicircolare (deambulatorio) arricchito da edicole funerarie e cappelle devozionali.
- La funzione e il messaggio ? La cattedrale gotica esprime il lavoro dell’intera comunità cittadina, che vi riconosce il simbolo della fede, rappresentazione sulla Terra della perfezione e dello splendore del mondo celeste, e il segno della propria identità civile. La Cattedrale di Chartres, terminata nel 1221. Spaccato assonometrico.
-
Le basiliche, nuovi edifici di culto
L’edificio di cultola basilica.Sviluppo longitudinale l’ingresso sul lato corto di purificazione del fedele, dall’ingresso verso l’altare.
Navata sono file di colonne.Solitamente le navate sono 3 o 5.La navata centrale è più larga rispetto a quelle laterali.
Presbiterio Luogo destinato alla ce- lebrazione del culto È soli- tamente rialzato rispetto al piano della basilica.
Transetto Braccio trasversale, non sem- pre presente, che dona alla pianta della basilica la forma di croce (croce latina).
Quadriportico Cortile con portico colonnato catecumeni, cioè i fedeli non ancora battezzati.
-
I mosaici di San Vitale
pittura è gradualmente sostituita dal mosaico. Gli artisti applicavano migliaia di piccole pietre o pezzi di cri- stallo, chiamati tasselli o tessere, a una superficie di gesso su cui avevano abbozzato l’immagine.
Basilica di San Vitale, raffigurano Giustiniano e Teo- dora con i loro séguiti. calice con il vino, l’altro la pa- téna con il pane, per guidare, processione dell’offertorio. Le figure sono frontali, prive di profondità e in posizione poco realistica. Lo sfondo do- rato annulla lo spaziorappresenta l’immagine del potere politico e religioso.
-
-
-
b. Analisi formale
inguaggio è meno ricercato, ma con forti contrasti cromatici.
-
-