Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TERRA, Le leggi di Keplero sono 3 leggi che riguardano il moto dei…
LA TERRA
La forma della Terra non è prorpiemante sferica maleggermente schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell'equatore. Il rigonfiamento è dovuto al moto di rotazione. Però la vera forma della Terra, per le sue irregolarità, è chiamata GEOIDE, un solido [irregolare.
La Terra è formata da sfere concentriche.Se facessimo un viaggio nella terra per 1° sfera troveremmo la più esterna crosta terrestre, costituita da rocce solide. Successivamente troveremo il mantello che viene diviso in due parti: il mantello superiore che pende il nome di LITOSFERA che è la parte più profonda, mentre il mantello inferiore prende il nome di ASTENOSFERA che è formata in parte dal magma. Infine roveremo il nucleo diviso anche esso in 2 parti, il nucleo esterno è costitutito da metalli allo stato liquido, infatti ci sono molti gradi. Il nucleo interno è il centro dela terra e nonostante le temperature elevate rimane solida
Noi ci possiamo orientare grazie a delle coordinate geografiche ovvero qualsiasi punto posto sulla superficie. Queste coordinate sono:
LATITUDINE= indica la distanza di un punto dall'equatore
LONGITUDINE=indica la distanza di un punto dal meridiano di Greenwich
-
Le leggi di Keplero sono 3 leggi che riguardano il moto dei pianeti e perettono di prevedere le futre posizioni dei pianeti
-
-
3° LEGGE= Quanto più un pianeta è lontano dal Sole, tanto più tempo impiegaa percorrere la sua orbita
-
La legge di gravitazione universale è una legge che grazie a dei termini matematici ci aiuta a capire come si muovono i pianeti attorno al Sole e non dicono il perchè mantengono questa orbita.
Due forze si attirano con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzzionale al quadrato della loro distanza.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La terra è l'unico pianeta abitabile grazie a diversi fattori:
-la presenza di acqua nei 3 stati.
-una giusta distanza da Sole
-continuo rifornimento di energia
-presneza di un'atmosfera che protegge la Terra. :
-
-
-
-
-