Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
08 - IL MARKETING - Coggle Diagram
08 - IL MARKETING
processo sociale attraverso cui una persona o un gruppo ottiene ciò che desidera creando e scambiando prodotti e valore
evoluzione
- la domanda supera l'offerta, l'obiettivo è produrre (marketing = vendita e distribuzione fisica)
- l'offerta inzia ad essere in eccesso rispetto all'assorbimento del mercato, l'obiettivo è vendere (strappando quote di mercato ai concorrenti)
- attenzione al cliente e alle sue esigenze per soddisfarle o stimolarle (makreting oriented)
- ancora eccesso di offerta, considerare sia il cliente che i concorrenti (competition oriented)
piano di marketing: documento che include strategia, fasi e tempi previsti di realizzazione
- analisi delle opportunità, valutazione e selezione (ambiente generale, comportamento del consumatore, prezzo, distribuzione) - analisi SWOT: su punti di forza e debolezza
- segmentazione e selezione del target: divisione del mercato tra potenziali compratori)
-
- controllo e valutazione dei risultati
-
-
-
-