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Disturbo dell'apprendimento non verbale - Coggle Diagram
Disturbo dell'apprendimento non verbale
Differenze con l'autismo
i casi NLD hanno maggiore interesse a relazionarsi con i pari e possono manifestare ansia sociale
i casi NLD non hanno difficoltà a riconoscere gli stati mentali altrui
molti ASD ad alto funzionamento hanno buone abilità visuo-spaziali
gli ASD hanno in genere problemi verbali
mancanza di comportamenti stereotipati
Sindrome neurologica caratterizzata da grandi difficoltà nella comunicazione non verbale
:
difficoltà nell'elaborazione visuo-spaziale
difficoltà a capire quanto letto
deficit funzioni esecutive
interazione sociale inadeguata
Punti di forza
capacità verbali superiori alla norma
buona memoria e attenzione ai dettagli
competenze emisfero sinistro
Diagnosi
B. cadute sostanziali nell'elaborazione visuo-spaziale in almeno 2 aree tra:
-bassi punteggi in prove MBT o MLT visuospaziale
-difficoltà in prove di percezione visiva
-difficoltà nella riproduzione su copia
C. presenza di indici clinici e/o psicometrici in almeno 1 area tra:
-Difficoltà fino-motorie
-Difficoltà nell’apprendimento del calcolo
-Difficoltà nelle interazioni sociali
A.
deficit persistente in una o più misure di ragionamento non-verbale in presenza di ragionamento verbale nella media/sopra la media
D. Alcuni sintomi possono essere visibili prima dei 7 anni sebbene possano non manifestarsi completamente fino al momento in cui le richieste scolastiche o della vita quotidiana non eccedano le capacità del bambino, o essere mascherati dalla presenza di buone strategie verbali
E.interferenza dei sintomi sulla qualità del funzionamento sociale,
scolastico o nella vita del bambino
F.Le difficoltà non sono spiegate dalla presenza di un disturbo dello spettro autistico (ASD) ad alto
funzionamento o di un disturbo della coordinazione motoria (DCD).