Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'avventura dell'attivismo CAP.1 - Coggle Diagram
L'avventura dell'attivismo CAP.1
nasce movimento "scuole nuove"=ideale "educazione attiva"
voce di protesta contro società industriale e tecnologica
si alimentano di un'ideologia democratica, progressista, libertaria rapporti sociali e concezione individualistica uomo
coinvolgono cittadini attivi vita sociale e politica, avviato in Inghilterra da Reddie(aprì scuola ragazzi)
Demolins=formazione globale del fanciullo, scuola posta campagna
Germania Lietz= case educazione in campagna
Wyneken e Kerschensteiner svilupparono in forme più originali e coerenti ideali di rinnovamento educativo e scolastico
Wyneken elaborò modello educativo antiborghese e libertario, larga suggestione sulla gioventù tedesca, in un movimento nel 1896 chiamò dei Wandervogel o uccelli migratori ispirava motto rousseauiano
Kerschensteiner modello scuola nuova=scuola del lavoro avvenne attraverso Dewey e richiamo manualità educazione, scuole dotate laboratorio e officine
scuole nuove in Italia
Giuseppe Lombardo Radice definì "scuola serena"
ideale continuità scuola e famiglia, valorizzazione arte
rappresentanti "scuola serena"
Maria Boschetti Alberti elogiata da Lombardo Radice e Ferriere tre gruppi di attività:
controllo svolto dall'insegnante
lavoro libero
l'accademia(letture, recitazioni, poesie)
scoperte vissute in forma intuitiva(amore) e non scientifica
Rosa Agazzi metodo personale e innovativo scuole infanzia
si fondava sul principio della continuità
asilo infantile
atmosfera familiare
educatrice assumere ruolo quasi materno, lavoro fanciulli libero e attivo e ambiente ordinato, senso collaborazione
invenzione didattica significativa: materiale non preordinato, non scientifico e occasionale, definito insieme di: "cianfrusaglie senza brevetto"
carattere anti-montessoriano: ordine nasce dai ragazzi
Giuseppina Pizzigoni
con "La Rinnovata" cercava di operare in ambito scuola tradizionale, far entrare nella scuola esperienza fanciulli e collegare vita scolastica a sociale
metodo sperimentale pose al centro lavoro e intensa attività sociale, precedenza alunno rispetto parola maestro
Scuola-città Pestalozzi Firenze 1945 ha come obiettivo formazione sociale dei ragazzi renderli consapevoli dei loro doveri e diritti civili organizzazione interna=gestita dai ragazzi, acquisizione comportamento democratico
esperimento educativo Europa "Boy-scouts" ispirato colonialismo, uso uniforme, ragazzi divisi in classi di età struttura organizza in "pattuglie" sotto guida "istruttore", immissione gruppo lettura "promessa"
Modelli più maturi: in USA e in Europa
vicino a Dewey si trova William H. Kilpatrick
opera: "il metodo dei progetti" distacca da Dewey "dei problemi", progetto attività intenzionale rivolta al conseguimento di un fine
sviluppa in varie forme da quella del produttore al consumatore, da quella del problema a quella di addestramento, forte motivazione pratica "fine"
Helen Parkhurst, Dalton Plan si ispirò alle posizioni della Montessori
Washburne=insegnamento individualizzato
Cousinet(metodo per agire, costruirsi) e Freinet(metodo cooperazione)
teorici attivismo
Montessori
Ferrière
Claparède
Decroly
grandi temi pedagogia attivismo: puerocentrismo, valorizzazione "fare" apprendimento infantile, motivazione interesse fanciullo, centralità studio ambiente, socializzazione, antiautoritarismo e antintellettualismo