Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
analisi sequenze IDA 05/0572022 e 11/05 - Coggle Diagram
analisi sequenze IDA 05/0572022 e 11/05
scena iniziale
inquadrature statiche
lettura dei protocolli di regolazione all'interno del convento
quando pregano
e asimettriche
che si contrappone alla scena finale
i
l rapporto col suo corpo (pov ida)
si è sviluppato stando con wanda
la scelta è diversa quando decide di rimanere in convento
inizia completamente in silezio
elemento compositivo del film
anna (perchè ora è ancora anna)
restaura la statua
quando mangiano
sguardo della madre superiora
si incrocia con quello di ida
traiettorie degli sguardi si incrociano con quelli dei personaggi
ida
molto recettiva ad un incontro con se stessa
rapporto riflessivo con se stessa
e con il divino
rapporto pregno di significato sia suo che delle sue compagne col silenzio
sguardo che assorbisce
arriva da wanda
wanda gelida non la vuole effettivamente
le dice che è ebrea
"una suora-ebrea"
cambia l'inquadratura
cambia la sua prospettiva su se stessa
quando wanda va a prendere la foto di lei da neonata
il regista non ha paura del tempo che passa in assenza dei personaggi sullo schermo
le foto sono molto importanti nella messa in scena del film
wanda va a lavoro
non sta ascoltando l'avvocato
quando poi guarda ida quando la va a prendere
cambiata totalmente
guardano le foto assieme
ida chiede se ha un fratello
wanda non ne vuole sapere di parlare del bambino
non vuole entrare in contatto con la morte del figlio
dipendenza da alcol, fumo e alterità maschile
quel plusgodere lacaniano che non colmerà mai il vuoto
non presentate in maniera moralista ma per mostrare il dolore psichico
partono
alla ricerca dei corpi
persone uccise ingiustamente
e lasciati senza degna sepoltura
la sepoltura serve più alla psiche dei vivi che dei morti
riuscire ad andare avanti
a interiorizzare i traumi
scena nella stalla
ida è illuminata dall'atto di creazione della madre
wanda invece è al buio perchè è già in un momento di dolore
scena di loro che mangiano di fianco alla macchina
ida chiede chi è wanda
ora dice che non è nessuno
una percezione di se come di rifiuto
ida la costringe ad avere un rapporto con il passato
prima era un procuratore
ferma convinzione nel suo credo
comunista che ora non ha più
spietata
loro all'hotel
wanda che cerca, invita ida a immergersi nel mondo
torna dalla festa
continua a cercare di farla immergere nella vita e nelle imperfezioni della vita
ida sembra assolutamente refrattaria ma
scende giù a sentire i musicisti e soprattutto il sassofonista
occhi di ida vivi ed è chiaramente attratta
dopo lo scambio di sguardi
i corpi sono sempre più vicini
scena della dissotterrazione
si apre su un campo annebbiato in silezio
sensazione di freddo ostile
il contadino avanti
ida dietro con passo sostenuto
wanda ultima
e ida si ferma per aspettarla
stato emozionale oscuro
il contadino inizia a scavare
le altre due sono sedute
il contadino sta per trovare ciò che rimane dei corpi
ida se ne accorge per prima quando ciò avviene
molto attenta
affornta il dolore con coraggio
wanda invece è ancora una volta restia al dolore
il contadino si chiude per la vergogna
una volta entrate in macchina
volto di wanda pieno di dolore
suicidio
wanda riprende le fotografie di famiglia
foto diventa testimonianza della sua storia
wanda
fa colazione e attività ordinarie
ma si vede che non è presente, guarda altrove e non ascolta la radio
apre la finestra
la musica di mozart nel giradischi
si muove un po' da una stanza all'altra scompare nel fuoricampo
e poi si butta
ha abbracciato il vuoto già annunciato
prima quando lei andava nelle altre stanze
camera sempre fissa
geometria perfetta della sequenza
centralità della finestra
dopo la morte di wanda
ida non imita la zia
ida sta cercando di fare una scelta
e la scelta non si può fare se non ha idea di che cosa si prova facendo ciò che aveva consigliato di fare la zia
chiede al ragazzo "e poi?"
tipico della posizione femminile
che non si racchiude solo nell'atto sessuale
modo di essere al mondo che cerca un qualcosa di eterno, di immenso
camminata finale
ida ha scelto
il brano di sottofondo rappresenta la malinconia e la serenità di ida che accetta il mondo così com'è
camminata energica
è disposta a perdere l'uomo da
cui è attratta ma la fede è più forte
ida però non è la stessa di prima
cambio di movimento di camera che lo rappresenta
non sappiamo se prenderà i voti
ma si è immessa nella sua esistenza una forza che viene presa in carico attraverso questo movimento finale
non si è isolata
ma ha deciso di rimanere sola