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DIALOGARE - Coggle Diagram
DIALOGARE
3.5 PAROLA TECNICO SCIENTIFICA
periodo storico a cavallo tra ‘500 e ‘600
lasciamo alle spalle l’umanesimo
ed
entriamo in quel periodo culturale definito
Rinascimento
che
continua l’opera di Renovatio
ancora in
questo periodo
non è presente l'indicatore
dell'alterità
ovvero
non ci troviamo difronte ad un riconoscimento dell'altro
come portatore di diritti
Occorre premettere che
non esistono cesure
non è questo il senso del titolo
non finisce l’umanesimo
e la
parola
poi
diventa
solo tecnico scientifica
non esiste frattura tra periodi storici
non esiste
neppure un’
attribuzione automatica di un
tipo di parola
ad un
tipo di periodo storico
per esempio la
parola retorica
che abbiano visto
emergere nel periodo dei sofisti
continua a proseguire il suo iter
il
titolo
indica
il fatto che
prevale una modalità di accesso al sapere
prevale ma non è unica
in
questo periodo
in cui
guardiamo la figura di Galileo che è uno scienziato
il
suo approccio al sapere è prevalentemente
tecnico scientifico
ma
ciò non toglie che la sua parola sia anche etica, educativa, politica, retorica
quindi
Così come non esiste cesure
tra un periodo storico e l’altro
ma
si tratta di un continuo flusso di avvenimenti
e
accadimenti che per necessità di studio
definiamo
umanesimo
,
rinascimento
ecc
allo stesso modo
non esiste per il tipo di parola che prevale
Guarderemo come
figura a cavallo tra il periodo 500 e 600
la
modalità dialogica
emersa con
Galileo Galilei
Galileo Galilei
perchè
Volli
dice che
non esiste più il
dialogo
nel medioevo
e che poi il
dialogo
conosce una
lunga eclissi fino alla modernità
ma il
titolo dell’opera più nota
scritta nel 1632
è
"Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo"
quindi innanzitutto la
modalità comincia a essere veramente dialogica
e poi
Galileo
è inserito perfettamente in questo
nuovo periodo di rinascita degli studi platonici
dialogo
che
rappresenta
una
sorta di costruzione teatrale
per
durante 4 giornate
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con questo dialogo
Galilei
vuole combattere
per affermare il diritti alla spiegazione matematica
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il
dialogo di Galilei
non è come quello di Socrate
ma è un
dialogo dove l'idea dell'errore dell'altro è importante
infatti l'
obiettivo di Galilei
è quello di
dimostrare che l'altro ha torto