Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DA PORTER AL PRIMO GRIFFITH pt 2 - Coggle Diagram
DA PORTER AL PRIMO GRIFFITH pt 2
L’istituzione del Board of Censorship
Dopo accuse di degenerazione nei confronti del cinema, nel 1909 si costituisce un comitato di
censura privato, il National Board of Censorship per l'emissione di valutazioni morali sui prodotti in
circolazione. La MPPC aderisce e finanzia. Dopo la guerra viene istituito il Motion Picture
Producers and Distributors of America (MPPDA).
La messa in cantiere di lungometraggi
Periodo di tentativi di legittimazione morale/culturale e recupero delle classi colte/borghesi:
aumenta la durata dei film (da una bobina ad addirittura 5 in alcuni casi) e programmazioni più
ampie e varie.
Il trasferimento a Hollywood
1910, trasferimento riprese da New York a Los Angeles, California, nel quartiere di Holliwood: la
California era perfetta per le riprese per i grandi spazi per le riprese all'aperto.
La nascita dello Star System
Nel primo cinema nei titoli di testa figurava solo il nome della casa di produzione; con il
consolidarsi dell'industria registi e attori iniziano ad essere menzionati e acquistano notorietà,
diventando motivo di scelta di visione di un film tra il pubblico. Si sviluppa quindi lo Star System
per utilizzare la fama degli interpreti e avvicinare fette sempre maggiori di pubblico a un prodotto.
Un sistema di generi
I generi nascono dalla stratificazione progressiva di un repertorio di elementi tematici, narrativi e
stilistici che, accoppiati ai nomi dei divi, contribuiscono a solidificare il mercato degli Studios.
Lo Studio System
Lo studio è organizzato in una serie di comparti tecnico-artistici che corrispondono alle diverse
richieste in ogni settore (fordismo, catena di montaggio).
Dal 1914 si afferma il producer system. Abbiamo un produttore, responsabile finale a cui è affidato
il progetto dalla società; un regista (confezione tecnico-artistica); reparto di scrittori (soggetti) che
producono la sceneggiatura definitiva (continuity), dettagliatissima, sulla base della quale il
produttore valuta i costi; ogni ripresa viene numerata per poi essere montata in post produzione
seguendo il modello della continuity
Le società adottano la strategia di integrazione verticale dotandosi di strutture amministrative e
logistiche che le consentano di operare in tutti e tre i rami dell’industria cinematografica (ripresa,
promozione, proiezione).
Durante la I guerra mondiale le cinematografie europee sono costrette ad interrompere l'attività,
lasciando spazio all'espansione del cinema Hollywoodiano con film spettacolari ad alto budget.
Viene introdotta la pratica block-booking (film di successo+B movie).
Il sistema è controllato da otto compagnie, tre grandi e cinque piccole: Paramount, Metro-GoldwynMayer, First National e Universal, Fox, Producers Distributing Corporation, Film Booking Office,
Warner Bros, United Artists (Chaplin, Griffith).
Nasce un linguaggio codificato e facilmente riconoscibile, conosciuto come stile della Hollywood
classica.
Griffith: il racconto mette le ali
Griffith gioca un ruolo fondamentale nel consolidamento del modo di rappresentazione
istituzionale: avvicina la cinepresa ai visi degli interpreti; sintetizza le innovazioni della scuola di
Brighton e di Porter; sperimenta con soggetti complessi facendo evolvere sia tecniche di
regia/montaggio che la narrazione
Inizia la sua carriera come attore, lavora con Porter; dal 1908 al '13 lavora per la Biograph (500
corti), si allontana per girare pellicole più lunghe.
VISIONE DI: Villa isolata (Lonely Villa, David Wark Griffith, 1909)
Billy Bitzer, operatore di fiducia di Griffith; sceneggiatura di Mack Sennet; la figlia maggiore è
Mary Pickford, scoperta da Griffith.
Utilizza la tecnica del cross-cutting e il cliché narrativo del last minute rescue per aumentare la
tensione.