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DA PORTER AL PRIMO GRIFFITH - Coggle Diagram
DA PORTER AL PRIMO GRIFFITH
Edison e Porter, prove tecniche di racconto
Il successo degli investimenti di Edison favorisce la nascita di due case di produzione della
concorrenza, la Biograph e la Vintagraph: Edison fece inutilmente causa alla Biograph per arginarne
la crescita, e decide di diversificare la sua produzione allungando i film. Affida questo processo a
Edwin Porter.
Un modello oligopolistico
Il boom dei Nickelodeon incrementa la concorrenza Edison-Biograph: le due case si accordano nel
dicembre 1908 con la MPPC (Motion Picture Patents Company), un cartello di società per controllo
dell’intero sistema produttivo e distributivo. Non tutti aderiscono e si crea una rete di società
indipendenti.
Edwin Stanton Porter (1870-1941)
Proiezionista e fotografo, studia i trucchi di Melies e le innovazioni del montaggio inglese (Vita di
un pompiere americano). Realizza una sua versione della Capanna dello zio Tom, uno dei primi
film con didascalie. Nel 1903 gira La grande rapina al treno, film di poursuite, il suo lavoro più
conosciuto e imitato.
VISIONE DI: La grande rapina al treno (The Great Train Robbery, Edwin Stanton Porter, 1903)
Montaggio alternato (14 scene, tre azioni contemporanee in luoghi diversi).
Note di regia: scena 1, esposizione multipla non per stupore ma per esigenza di realismo (subinquadratura, effetto finestra); scena 2, panoramica verso destra; scena 3, esposizione multipla e
trucco pirotecnico con il colore; scena 4, treno in movimento e stop motion; scena 6, panoramica
d'aggiustamento; scena 7, errore nel raccordo di direzione; scena 8, triplice panoramica a tre
movimenti; scena 9, panoramica destra-sinistra in due tempi; scena 10, esposizione multipla e
coloritura manuale; scena 11-12.13, colorazione manuale; scena 14, inquadratura emblematica.
Impianto ancora legato al modo di rappresentazione primitivo/logica delle attrazioni ma tendente
all'integrazione narrativa (cambiamento relazione schermo-spettatore).
I punti di forza del cinema statunitense
Durante il primo decennio del '900 si creano le basi per l'ascesa del cinema americano all'indomani
della guerra.
Il boom dei Nickelodeon
Piccole sale popolari frequentate dalle classi meno abbienti e dai giovani, estremamente economici
con programmi ampi; i gestori noleggiavano i film al posto di comprarli: alcuni di loro faranno
fortuna e fonderanno degli studios