COMPLESSE(Coinvolgono tre o quattro stati dell'io)ULTERIORI Una TU contiene un doppio mess: uno sociale e uno psico nascosto. Il mess sociale è ciò che la persona apparentemente sta comunicando(espresso verbalmente), quello psico è ciò che, in forma sottintesa, comunica. Il mess psico di solito è non verbale,rimane implicito(nascosto,non verbale,La persona può essere piu o meno consapevole del mess psicologico che invia. ) ed è comunicato per mezzo dell'espressione del viso, dei gesti, delle posture, dei cambiamenti del tono della voce, può essere comunicato anche tramite la sintassi, la scelta delle parole etc.
LA TU può essere angolare o duplice.
Graficamente il mess sociale è indicato con la linea continua, quello psico con la linea tratteggiata.
ANGOLARI dette anche di tipo pubblicitario.Una T.U.A coinvolge tre stati dell'io e si verifica quando il doppio mess(sociale e psico) parte da uno stato dell'io dell'emittente e raggiunge contemporaneamente due stati dell'io del ricevente..
Es: un venditore comunica al suo cliente "Sa he i saldi terminano domani?" stimolo sociale A-A(Affrettati,compralo ora!! stimolo psico A-B)La cliente dice: "Lo compro!" risposta sociale A-A(Voglio approfittare dello sconto prima che sia troppo tardi!risposta psicologica B-A)
Che tale T.A sia adoperata in pubblicità non giustifica il termine "pubblicitario" per la intera classe.
Anche l'interpretazione(operazione berniana) è una Transazione angolare.
DUPLICI Nelle T.D sono coinvolti contemp 4 Stati dell'io, due in ogni persona;Nel corso di una TD, si verifcano contemporanemante due strutture di Transizioni complementari,una a livello sociale e l'altra a livello psico. il mess può essere inconsapevole ed è incongruente rispetto al mess sociale. Es. X:ti amo anch'io. Y:Davvero? X:Si. Y:Non mi sembri Convinto"