Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La carta image, MARIA MARIANNA LORENA & IRIS - Coggle Diagram
La carta
La carta è materiale formato da milioni fibre di cellulosa, saldate insieme tra loro e ad altri materiali
La materia prima utilizzata per fare la carta è il legno
L'industria cartaria utilizza in misura sempre maggiore fibre di recupero derivate dal riciclo di carte e cartoni usati dette da MACERO
-
Il processo inizia con la preparazione della pasta, che si distinguono in basa al processo produttivo: chimico e meccanico.
La pasta chimica o di cellulosa. La cellulosa si ottiene attraverso lo scioglimento della lignina (sostanza organica che, insieme al legno forma il legno)
Le paste ad alta resa sono prodotte ammorbidendo la lignina, senza separarla. Esse sono impiegate per la produzione di quasi tutti i tipi di carta e cartone.
Le paste semichimiche hanno un ciclo produttivo simile a quello della pasta chimica. La differenza sta nel fatto che la lignina non è completamente sciolta perché la cottura è solo parziale
la pasta meccanica è una pasta ad alta resa ottenuta sfibrando il legno esclusivamente per via meccanica
-
Le fibre vegetali, per essere trasformata in carta, devono essere lavorate e mescolate con le sostanze dette AUSILIARIE
-
Il procedimento chimico si usa per ottenere la pasta di cellulosa e per le paste ad alta resa. Il legno viene ridotto in pezzetti detti CHIPS. Dopo la cottura dal legno si separano la lignina e così rimane la cellulosa quasi pura.
Nel procedimento meccanico i tronchetti di legno vengono scortecciati e pressati contro una mola rotante e abrasiva.
L'imbianchimento delle paste veniva fatto tradizionalmente con il cloro, che è un elemento inquinante. Le paste dette ECF hanno sostituito largamente quelle prodotte con il cloro.
i materiali fibrosi vengono trasformati in fogli di carta con una macchina continua , i suoi fogli possono essere lunghi fino a 10 metri. essi sono sottoposti alla patinatura e calandratura.
-
3)LA FORMAZIONE DELFOGLIO : la trasformazione dell'impasto in carta avviene avviene nella macchina continua. l'impasto ,molto diluito esce dalla cassa d'afflusso e cade sul telo di formazione , costituito da una rete metallica o di fibra sintetica.
4) FORMAZIONE DEI ROTOLI : dopo questa prima parte della macchina il telo metallico torna indietro , il foglio di carta si stacca e comincia a passare attraverso una lunga serie di cilindri rotanti che formeranno il foglio.
2)MISCELAZIONE: l'impasto poi viene inviato nel tinto miscelatore dove si aggiungono delle sostanze chimiche, collanti, e avvolte coloranti
-