Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CAPO DELLO STATO
MONOCRATICO, UN ATTO…
-
UN ATTO AMMINISTRATIVO PUO CONTENERE PRESCRIZIONI CON EFFETTI FAVOREVOLI O SFAVOLEROLI PER I DESTINATARI
TRA I PROVVEDIMENTI CON EFFETTO FAVOREVOLE TROVIAMO: AUTORIZZAZIONI CON LE QUALI SI RIMUOVE UN LIMITE ES. NEL COMMERCIO
*CONCESSIONI CHE TRFASFERISCONO DIRITTI E FACOLTA' AI DESTINATARI (ES. CONCESSIONI D'USO O OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO)
PROVVEDIMENTI DI SECCONDO GRADO, I QUALI INCIDONO SU UN PRECEDENTE ATTO AMMINISTRATIVO DOPO UNA RIESAMINA O REVISIONE
ATTI ESECUTIVI DANNNO ESECUZIONE A PRECEDENTI ATTI O A RIPRISTINARE SITUAZIONI MODIFICATE DA ATTI ANNULLATI
-
PROVVEDIMENTI SFAVOREVOLI: ATTI ABLATORI CON CUI L'A. PRIVA I DESTINATARI DI DIRITTI, FACOLTA E POLERI
ATTI ABLATORI REALI QUANDO INCIDONO SUI DIRITTI REALI
ATTI PERSONALI QUANDO INCIDONO SUI DIRITTI DELLA PERSONALITA' ES. TRATTAMENTO SANTARIO OBBLIGATORIO
ATTI ABLATORI OBBLIGATORI
-
ORGANI AUSILIARI
-
CONSIGLIO DI STATO, FUNZONE GIURISDIZIONALE
CORTE DEI CONTI , FUNZIONI DI CONTROLLO DI LEGITTIMITA' SUGLI ATTI E SULLA GESTIONE DI BILANCIO E GIURISDIZIONALE
-
-
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, CAPO DELLO STATO NOMINATO DA
-
-
IL PARLAMENTO E' L'ORGANO LEGISLATIVO, OVVERO FA LE LEGGI
CAMERA DEI DEPUTATI E SENATO LE APRROVANO
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LE LEGGI ENTRANO
IN VIGORE 15 GG DOPO LA LORO PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE
C'E POI UNA PROCEDURA ABBREVIATA DOVE LE LEGGI SONO ESAMINATE E APPROVATE DA UNA COMMISSIONE
-
GOVERNO HA FUNZIONE ESECUTIVA, (DARE ATTUAZIONE ALLE LEGGI), AMMINISTRARE INTERESSI PUBBLICI DEI CITTADINI, CIOE' LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
FORMATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E DAI SINGOLI MINISTRI, NOMINATI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LO STATO AFFIDA AENTI LOCALI TERRITORIALI (REGIONI, PROVINCE, COUNI)COMPITI AMMINISTRATIVI
-
LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE E' AFFIDATA ALLAMAGISTRATURA CHE HA DEI GIUDICI, INDIPENDENTI DAI POTERI DELLO STATO
L'ORGANO SUPREMO E' IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, PRESIEDUTO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
-
FUNZIONI DELLO STATO
LEGISLATIVA, PARLAMENTO,
ESECUTIVA, GOVERNO
GIURISDIZIONALE, LA MAGISTRATURA
APPROVAZIONE DEL BILANCIO EMANAZIONE DI DECRETI LEGISLATIVI E DI LEGGE (DELEGA DA PARTE DELLE CAMERE)
IL PRINCIPIO DI LEGALITA' E' IL PRINCIPIO NEL QUALE L'AMMINISTRATORE TROVA NELLA LEGGE LA FONTE DEL SUO POTERE.
LA LEGGE E' LIBERA DI FISSARE I FINI E GLI INTERESSI PUBBLICI DA PERSEGUIRE . QUESTA LIBERTÀ' CARATTERIZZA GLI ATTI POLITICI
-
-
LE ORDINANZE SONO ATTI AMMINISTRATIVI, DERTERMINATE E CONCRETE, MENTRE I REGOLAMENTI SONO ATTI GENERALI ED ASTRATTI
ORDINAZE NORMALI, DEVONO ASSUMERE LA FORMA DI ORDINANZA
NORME INTERNE RIGUARDANO IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI INTERNI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LO SVOLGIMENTO DELLE LORO ATTIVITA', ES. REGOLAMENTI, GLI ORDINI, LE ISTRUZIONI E LE CIRCOLARI
LA CIRCOLARE IMPARTIRSCE ORDINI, DA DISPOSIZIONI O TRASMETTE INFORMAZIONI.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: S'INTENDE L'INSIEME DI TUTTI GLI ORGANI DEL POTERE ESECUTIVO E DI QUEGLI ENTI CHE SVOLGONO UN'ATTIVITA' DIRETTA A CURARE E A TUTELARE GLI INTERESSI PUBBLICI
LO STATO HA POTESTA DI IMPERIO ORIGINARIA GLI ENTI A CUI CONCEDE UNA CERTA POTESTA DI IMPERI SI DICE DERIVCATA DALLO STATO.
L'ATTO AMMINISTRATIVO E' UNA MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ O UNA DICHIARAZIONE DI VERITA', DI CONOSCENZA O DI GIUDIZIO, POSTA IN ESSERE DA UN SOGGETTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'ESPLICAZIONE DELLA SUA ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
ELEMENTI COSTITUTIVI
SOGGETTO CON FUNZIONE AMMINISTRATIVA
VOLONTA' SI DEVCE FORMARE LIBERAMENTE
OGGETTO, IL DESTINATARIO
CONTENUTO
CAUSA, SCOPO CONCRETO, IL FINE
FORMA, IL MEZZO DI ESPRESSIONE
-
UN ATTO POTREBBE ESSERE PERFETTO , CIOE' IDONEO A PRODURRE I SUOI EFFETTI, MA NON EFFICACE PERCHE' C'E' QLC OSTACOLO
DELIBERA DELL'ATTO. DELIBERA GIUNTA E DEL CONSIGLIO NON E' TRASCORSO TEMPO NECESSARIO PERCHE' DIVENTINO ESECUTIVE ES. PUBBLICAZIONE NELL'ALBO PRETORIO CHE RENDE CONOSCIBILE L'ATTO A TUTTI I SOGGETTI DI DIRITTO
LA PUBBLICA AMMIISTRAZIONE PUO' PORTARE AD ESECUZIONE ESSA STESSA DA SOLA I COMANDI E LE PRESCRIZIONI DIVERSAMENTE DA UN SOGGETO PRIVATO CHE DEVE INVECE RIVOLGERSI A UN GIUDICE PER OTTENERE L'ESCUZIONE DI UN OBBLIGO
GLI ATTI POSSONO ESSERE SOSPESI PER GRAVI MOTIVI O PER TEMPI RISTRETTI, PROROGATI O DIFFERITI PER UNA VOLTA SOLO.
LA RIFORMA DELLA LEGGE 241/1990 IMPONE ALLA P.A. LA NOTIFICAZIONE TRAMITE UFFICIALE GIUDIZIARIO CHE RENDE CERTA LA CONOSCIBILITA' DI UN ATTO.
DISCIPLINA POI IL CONCETTO DI ESECUTORIETA' SALVO IL PRINCIPIO DELLE RISERVA DI LEGGE, CHE NON SI PUO PORTARE A ESECUZIONE UN ATTO SE PRIMA NON SI INDICANO I TERMINI E LE MODALITA' DI ESECUZIONE PER IL SOGGETTO OBBLIGATO TRAMITE DIFFIDA CIOE' UN AVVERTIMETO A OTTEMPERARE AI SUOI OBBLIGHI
*UN ATTO AMMINISTRATIVO FA CADERE UN OSTACOLO
ES. CHI INTENDE APRIRE UNA MACELLERIA COMUNICA INIZIO ATTIVITA' AL COMUNE E QUESTI ENTRO 30 GG LA AUTORIZZERA' SE NON IN CONTRASTO CON 'PIANO URBANISTICO COMMERCIALE', PER FAVORIRE UN EVOLUZIONE NON CAOTICA MA ORDINATA E RAZIONALE
-
I VIZI DI LEGITTIMITA':
INCOMPETENZA QUANDO L'ATTO E' ADOTTATO DA UN ORAGANO A CUI NON SPETTA IL COMPITO. INCOMPETENZA DELL'ORGANO
ECCESSO DI POTERE IL SINDACO SI AVVALE DI UN ORDINANZA (FAR ABBATTERE UNMURO PERICOLANTE) PER SCOPO DIVERSO, OVVERO NON PER L'INCOLUMITA PUBBLICA MA PER UNA CAUSA DIVERSA(COME POTREBBE ESSERE CHE IL. MURO OSTACOLA I LAVORI DI ASFALTATURA DI UNA STRADA)
VIOLAZIONE DELLA LEGGEATTO ADOTTATO IN CONTRASTO CON UNA QUALSIASI DISPOSIZIONE DI LEGGE
-
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, NON HA FUNZIONI GIUDICANTI MA SOLO AMMINISTRATIVE
NESSUN ATTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA è VALIDO SE NON E' CONTROFIRMATO DAL MINISTRO O DAI MINISTRI PROPONENTI CHE NE ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ'. GLI ATTI CON VALORE LEGISLATIVO SONO CONTROFIRMATI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. ART. 89
RAPPRESENTA L'UNITA' NAZIONALE ED E' CAPO DELLO STATO
CAPO DELLE FORZE ARMATE, PROMULGA LE LEGGI, APPONE LA FIRMA A UNA LEGGE, CONCEDE LA GRAZIA, COMMUTA LE PENE, MODIFICA DETERMINATE PENE
-
ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI: 1/3 SISTEMA MAGGIORITARIO (ELEZIONE UNINOMINALE), ELETTO IL CANDIDATO PIU VOTATO; 2/3 PROPORZIONALE RIPARTITO SECONDO LA PROPORZIONE DEI VITI DELLE SINGOLE LISTE
ELEZIONI DEL SENATO AVVIENE SU BASE REGIONALE 1/3 CON SISTEMA MAGGIORITARIO E 2/3 RIPARTITO PROPORZIONALMENTE TRA LE LISTE
IL GOVERNO HA FUNZIONE ESECUTIVA (DARE ATTUAZIONE ALLE LEGGI) E AMMINISTRATIVA (CURARE GLI INTERESSI PUBBLICI)
-
-
-
-
INVIA MESSAGGI ALLE CAMERE , PER RIESAMINARE LE LEGGI CHE RITIENE DI CORREGGERE
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
PRIMO PRESIDENTE
PROCURATORE GENERALE
-
-
-
L'EMANAZIONE DI UN DECRETO DEVE AVVENIRE PER CASO STRAORDINARIO DI NECESSITA E URGENZA E PRESENTATO LO STESSO GIORNO DELL'EMANAZIONE ALLE CAMERE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE, CHE DEVE AVVENIRE ENTRO 60 GG DALLA PUBBLICAZIONE
LA CORTE COSTITUZIONALE HA LA FUNZIONE DI CONTROLLO DELLE LEGGI DI STATO, DEGLI ATTI DI GOVERNO E DELLE LEGGI ERMANATE DALLE REGIONI, AVANZANDO L'EVENTUALE INCOSTITUZIONABILITA' DI UNA LEGGE
LA CORTE COSTITUZIONALE E' COMPOSTA DA 15 MEMBRI, NOMINATI PER 9 ANNI
-
FONTI FATTO(FONTI NON SCRITTE)CONSISTONO IN COMPORTAMENTI RITENUTI OBBLIGATORI - FONTI ATTO (FONTI SCRITTE)(DECRETI LEGISLATIVI)
-
LE ORDINANZE C.D.NECESSITATE PREVISTE DALLA LEGGE E CARATTERIZZATA DAL REQUISITO DI NECESSITA E/O URGENZA
LE ORDINANZA DI NECESSITA E DI URGENZA EMANATE DALL'AUTORITA' AMMINISTRATIVA LEGATE ALLA PERMANENZA DELLA SITUAZIONE DI NECESSITA' E URGENZA, QUINDI CI DEVE ESSERE UNA CONGRUA MOTIVAZIONE
LE PRASSI AMMINISTRATIVE INTEGRANO UN COMPORTAMENTO COSTANTE E UNIFORME, QUALORA SI INTENDE DISCORSTARSI DALLA PRASSI BISOGNA MOTIVARNE ADEGUATAMENTE IL PERCHE'
-
L'ATTO E' VALIDO QUANDO CONTIENE TUTTI GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI E NELLA SUA FORMAZIONE E/O EMANAZIONE SONO STATI RISPETTATI TUTTI I PRINCIPI GIURIDICI CHE REGOLANO LA FORMA E IL CONTENUTO, NOCHE' LE NORME PER QUEL TIPO DI ATTO
LA CONCESSIONE INVECE E' QUANDO VIENE CONCESSO UN DIRITTO CHE ALTRIMENTI IL CITTADINO NON AVREBBE ES. A UN BAR VIENE CONCESSO DI METTERE SEDIE E TAVOLINI SUL MARCIAPIEDE. SI PARLA DI LICENZE
-