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DISTURBI SPETTRO AUTISTICO - Coggle Diagram
DISTURBI SPETTRO AUTISTICO
DISTURBI DEL NEURO SVILUPPO
NON DEGENERATIVI
PERMANENTI
COMPROMISSIONE GENERALE AREE SVILUPPO PSICO-MOTORIO, INTERAZIONE SOCIALE E COMUNICAZIONE
INSORGE PRIME FASI SVILUPPO (ca ai 2 anni)
NELL'ICD-10 HA CODICE F84.0
NUOVO DSM LA CATEGORIA "DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO" MODIFICATA CON
DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISIìTICO
DIAGNOSI
DEVONO ESSERCI ALCUNE CONDIZIONI SPECIFICHE
COMPROMISSIONE INTERAZIONE SOCIALE
REPERTORIO MOLTO RISTRETTO ATTIVITA' E INTERESSI
GRAVE RITERDO DEL LINGUAGGIO
RITUALI COMPULSIVI
INCAPACITA' MANTENERE ATTENZIONE
AUTOAGGRESSIVITà
IN
DSM
5
A - COMPROMISSIONE
COMUNICAZIONE SOCIALE E INTERAZIONE
DEFICIT: RECIPROCITA' SOCIO EMOTIVA, COMUNICAZIONE NON VERBALE, GESTIONE E COMPRENSIONE RELAZIONI
B-
COMPORTAMENTO, INTERESSI ATTIVITA' RISTRETTE O RIPETITIVE
MOVIMENTI RIPETITIVI, SAMENESS (NON CAMBIARE ROUTINE), INTERESSI LIMITATI E FISSI, IPER O IPO ATTIVITA' A RISPOSTA STIMOLI
C-
PRESENTE IN PERIODO PRECOCE SVILUPPO
D-
COMPROMISSIONE FUNZIONAMENTO AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO
E-
ALTERAZIONI NON SPIEGATE DA DISABILITA' INTELLETTIVA
SPESSO SONO IN COMORBILITA'
CARENZA ATTACCAMENTO NON DIVERSIFICANDO RUOLI (MAMMA,ZIO,FRATELLO)
TENDE A ENTRARE IN RELAZIONE CON OGETTI INANIMATI
LINGUAGGIO, all'inizio sono urla e sillabe senza senso, verbalizza più di quanto non comprenda, ECOLALIA, ritmo vocale peculiare
ATTIVITA' E GIOCO RIGIDI, MONOTONI E RIPETITIVI
MOVIMENTI STEREOTIPATI
RESISTENZA A CAMBIAMENTO
MANCA MIMICA FACCIALE
IPERCINESIA (contrazione involontaria muscoli)
Alterazioni alimentari, enuresi, encopresi, insonnia
aggressività
GRADI DI GRAVITA' 3 LIVELLI DI CUI LIVELLO 3 PIù GRAVE
STORIA
LEO KANNER
DISTURBI AUTISTICI A CONTATTO AFETTIVO (1943)
HANS ASPERGER
STESSO PERIODO KANNER
BAMBINI CON RAPPORTO MOLTO DISTURBATO CON AMBIENTE MA INTELLIGENZA NORMALE
FRANCES TUSTIN (donna)
autismo presente in ogni forma di psicosi
MICHEL FORDHAN
1976 conia TERMINE IDIOPATICO PER DIFFERENZIARE AUTISMO DI KANNER DA SCHIZZOFRENIA
Legge 134/2015 - PRIMA VOLTA AUTISMO HA TROVATO TUTELA. INSERIMENTO NEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (LEA)
TIPI DI AUTISMO
SINDROME DI ASPERGER
ASSENZA RITARDO COGNITIVO E LINGUISTICO
DISTURBO DI RETT
DETERIORAMENTO ABILITA' MANUALI
SOLO FEMMINE
MOVIMENTI STEREOTIPATI
RALLENTAMENTO CRESCITA CRANIO
FREQUENTI MANIFESTAZIONI CONVULSIVE
METODOLOGIE
non 1 metodo x tutti, non x tutte l'età,
IMP. COINVOLGIMENTO GENITORI, COORDINAMENTO TRA INTERVENTI, VERIFICA STRATEGIE, OBIETTIVI INTERMEDI
ABA
Applied Bahavior Analysis
RICAVA DATI DA USARE OSSERVANDO COMPORTAMENTO ANALIZZANDO PERSONE E CONTENSTO
(PER POTER COMPRENDE I PERCHé DEI COMPORTAMENTI)
4 ASPETTI DI OSSERVAZIONE:
ANTECEDENTI
COMPORTAMENTO IN ESAME
CONSEGUENZE
CONTESTO
RAGAZZO APPRENDE DI PIù IN CONTESTI A LUI NETURALI. GRANDE IMPORTANZA COINVOLGIMENTO FAMIGLIA E DOCENTI PER RAFFORZARE COMPORTAMENTI POSITIVI
CICLO ISTRUZIONALE
STIMOLO
RISPOSTA
CONSEGUENZA
MOMENTO PIù IMORTANTE
RINFORZANTI O DISSUASIVE
-AMBIENTE PRIVO DI STIMOLI (colori, rumori)
CALENDARI VISIVI (x scansione del tempo e successioni sequenziali, diminuisce ansie)
SHAPING (rinforzo risposte si avvicinano a comportamento atteso)
-PROMPTING (aiuto con ausili verbali, gestuali)
FANDING (riduzione dell'aiuto)
TOKEN ECONOMY (guadagnare gettone, stellina o altro quando si assume comportamento atteso)