Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
musica barocca - Coggle Diagram
musica barocca
genere strumentale
-
strumenti: organo, clavicembalo e violino
-
personaggi illustri
Antonio Vivaldi
il "prete rosso", così era soprannominato Antonio Vivaldi per il colore dei capelli , nacque a Venezia nel 1678 in una famiglia di umili origini. Era capace di comporre interi lavori in pochissimo tempo , per venderli ai privati .Insegnò presso l'ospedale della pietà che diventò un luogo di attenzione .Mori nel 1741 a Vienna dove stava allestendo alcuni suoi melodrammi .Vivaldi compose molti concerti come le raccolte la stravaganza e il cimento dell'armonia e dell'inventione.
-
Johann Sebastian Bach
nacque nel 1685 nella cittadina tedesca di Eisenach da una famiglia di musicisti. Nel periodo in cui lavorò a Kothen scrisse la la prima parte del clavicembalo ben temperato. Scrisse opere molto importanti come la seconda parte del clavicembalo ben temperato, le Variazioni goldberg e l'offerta Musicale. Soffriva di una malattia agli occhi , la sua ultima composizione fu l'arte della fuga rimase incompiuta perchè mori nel 1750.
-
il termine barocco indica un movimento culturale che è divisa in molti campi artisti inizia alla fine del 1600 e la prima metà del 1700.Il barocco si fonda sulla ricerca della spettacolarità del bello del lusso e di far suscitare emozioni.
musica:-l'ampliamento delle orchestre-inserimento di strumenti a fiato-melodie più complesse e articolate-i compositori aggiungono sonori(contrasti di intensità ,timbrici, tutti/solo.
contrasti di intensità: accostamento di frasi musicali anche uguali suonate prima forte poi piano. Contrasti timbrici: ottenuto accostando melodie suonati da strumenti dal timbro diverso. Contrasti tutti/solo: in cui una frase viene suonata prima da uno strumento solista e poi dall'intera orchestra
-
-
-
-