Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CINA bandiera cina - Coggle Diagram
CINA
Popolazione / Città
La Cina, è popolata da circa un miliardo e mezzo di persone ed è difatti il Paese più abitato al mondo. Molte etnie fanno parte della sua popolazione ma quella che ricopre la percentuale maggiore è quella han. Le due minoranze principali sono i tibetani e gli uiguri. Grazie ai progressi delle condizioni sanitarie e alimentari, verso la fine del 900' si riscontrò una crescita demografica molto elevata. Le zone più popolate si trovano nella parte orientale della Cina.
Ecco le città principali del Paese: - Pechino è la capitale e conta circa 16 milioni e mezzo di abitanti. Essa è sede della famosa città proibita. - Tientsin l'area portuale più importante.
- Shanghai conta più di 18 milioni di popolani ed è difatti la città più abitata della Cina.
- Hong Kong principale sede economica dell'Asia.
-
Territorio / Ambiente
La Cina, ricopre il terzo posto nella classifica degli Stati più estesi al mondo.
Il suo territorio si può distinguere in due vaste aree: la Cina orientale e la Cina occidentale o esterna.
Cina
occidentale In quest'area sono presenti molte vette e persiste un clima per lo più arido. Essa si può dividere in tre diverse zone.
Altopiano del Tibet Nel quale risiedono catene montuose molto importanti: l'Himalaya (nella quale vi è il monte più alto del mondo, l'Everest) e il Kunlun Shan.
-
-
Cina orientale Essa è caratterizzata da una lunga distesa di pianure che viene percorsa da innumerevoli corsi d'acqua. Le temperature sono per lo più continentali e monsoniche. Anch'essa è divisa in tre zone distinte.
Regione centrale Dove si trova la pianura alluvionale racchiusa tra i fiumi Giallo e Azzurro (che si trova tra i fiumi più lunghi del mondo e sfocia nei dintorni di Shangai).
I due corsi d'acqua sono fondamentali per l'irrigazione delle coltivazioni di riso.
Regione meridionale Essa è formata da bassi rilievi e da pianure attraversate dai numerosi affluenti del Fiume Azzurro e dal fiume Xi Jiang.
-
Economia
L'industrializzazione della Cina si sviluppò nella seconda metà del 900', sotto un regime socialista. Verso la fine del secolo, si modernizzò l'economia cinese mettendo in campo il sistema del libero mercato. Grazie a quest'ultimo, il Paese compì un progresso enorme nell'industria, divenendo più tardi il secondo Paese a livello economico.
Industria essa si è sviluppata soprattutto per la costruzione di aree apposite e per le ingenti riserve di materie prime che, sommate ai costi bassi della manodopera e all'economica tassazione, hanno fatto sì che molte industrie straniere scegliessero la Cina come sede.
Terziario Il progresso generale dell'economia ha rafforzato anche i settori bancario e finanziario. Il turismo è in continuo sviluppo.
Agricoltura In questo settore sono state introdotte nuove tecnologie, le quali hanno fatto sì che la produzione aumentasse. Molto importante è anche l'allevamento.
La Grande muraglia cinese Questa possente costruzione, che si distende per ben 6000 Km, è il simbolo del Paese e fa parte dei Patrimoni dell'umanità.
-
La sua storia in breve L'impero cinese fu uno tra i popoli più antichi del mondo. Esso durò per secoli grazie ad una buona organizzazione del Paese, al confucianesimo (Confucio supportò principi come il rispetto per la famiglia e le persone anziane) e alla scrittura ideografica.