Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Comporta-mentismo, CONDIZIONAMENTO OPERANTE, Cambiamento-interazione …
Comporta-mentismo
Condizionamento classico
PAVLOV
DISCRIMINAZIONE DELLO STIMOLO
GENERALIZZAZIONE DELLO STIMOLO
WATSON
Apprendimento=stimolo-risposta
Condizionamento Strumentale CONNESSIONISMO
TORNIDKE Legge dell'effetto
soddisfazione=rafforzamento
sgradevole=indebolimento
CONTIGUITÀ
GUTHRIE
stimolo condizionato e risposta insieme
metodo della soglia (presentare stimoli attenuati)
metodo affaticamento (indurre la risposta in continuazione)
stimoli incompatibili (ragazza che legge distratta dai rumori)
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
SKINNER 1904
rinforzo positivo
lode del genitore=ricomparsa comportamento
comportamento che aggiunge soddisfazione
Macchine per insegnare (teaching machine) Hill 2000, Skinner 1976
rinforzo negativo
corrente elettrica topo
comportamento che toglie il disagio
Cambiamento-interazione organismo-ambiente
APPRENDIMENTO
Fattori interni (processi mentali) Selezione stimoli Analisi stimoli Formulazione scopi
Ruolo attivo apprendimento
Cognitivismo
TOLMAN 1886
COMPORTAMENTISMO INTENZIONALE/FINALISTICO
comportamento molare
ambiente stimoli mappe cognitive
Comportamento imitativo APPRENDIMENTO OSSERVATIVO
Bandura, Ross e Ross (1961, 1963)
esperimento pupazzo Bobo
modeling
Conseguenze vicarie (quello che accade al modello) =rinforzo vicario
1 more item...
Caratteristiche (della persona osservata)
1 more item...
concetti delle teorie cognitiviste
SCRIPT
Serie di comportamenti e azioni in una particolare situazione
MODELLI MENTALI
SCHEMA
Bartlett 1977 utilizza nozione di schema in relazione alla Memoria come processo costruttivo
Organizza le informazioni, Ha una struttura dei dati, Pacchetto organizzato, Strutture astratte
FUNZIONI COGNITIVE (FC):Memoria di lavoro, flessibilità, inibizione
WARM
COMPROMESSE IN ADHD E ASD
Training di FC non hanno mostrato valore come cura di ADHD EASD
COLD
Accrescimento Ristrutturazione Sintonizzazione
Conoscenze già possedute influenzano (Top Down)
Realtà percepita modifica (Bottom-Up)
Fattori esterni (stimoli)
Stimolo-risposta 1)meccanico 2)funzioni cognitive superiori
Reti sociali significati condivisi
COSTRUTTIVISMO