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APOLOGIA DI SOCRATE - Coggle Diagram
APOLOGIA DI SOCRATE
CAP.22
continua
con
la prima parte
della
sua autodifesa
si chiede
perchè
molti hanno piacere di passare molto tempo con lui
e lui
dice
che
hanno piacere di starlo a sentire proprio nel momento in cui lui è più fastidioso
quindi quando
mette alla prova gli altri
, quindi
quando fa il tafano
anche in questo capitolo
bisogna
mettersi d'accordo su cos'è spiacevole e su cosa non lo è
perchè
ciò che viene considerato
spiacevole
ovvero la
puntura di un tafano
in questo caso
non è spiacevole
qui
S. ribalta la definizione
, quindi
i concetti non sono mai certi
quindi
ciò che può essere definito piacevole
,
per S. può
non esserlo
dice che
era facilmente dimostrabile
che le
persone lo frequentavano con piacere
e
comincia una
lunga serie di prove
che porta a
supporto della sua tesi
parla di
corruzione dei giovani
nel passo
33 d
e
affronta questo tema
nel
CAP. 13 passo 25 c-d
si chiedeva
che
se lui corrompe i giovani
come mai loro diventati adulti e vecchi
,
accorgendosi che lui li corrompeva
non sono in tribunale per votare la sua condanna
ma
S. li vede che sono presenti alcuni
e
fa l'elenco
e tra questi
c'è Platone
e
lui steso si mette nell'apologia
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dice che
quelli che non sono stati corrotti
lo difendono
perchè
hanno la convinzione che lui dice la verità
e chi mente è
Meleto
anche questo CAP finisce con la parola
"
verità
"
discorso di S. è diviso in
una
prima parte
di
difesa
seconda parte
e
ultima parte
che
costituisce la sua preghiera laica
CAP 23
S
. dice che
si è difeso e non ha nient'altro da aggiungere
e
non ha bisogno di persuadere i giovani in altro modo
quindi
non ha bisogno di toccare le leve emotive dei giudici
una delle
tecniche della retorica
è la
captatio benevolenzie
ovvero è una
fallacia
(
modo scorretto dal punto di vista logico di procedere
)
perchè è un
modo per chiedere la benevolenza dei giudici
utilizzando
escamotage emotivi
quindi
motivi che possano commuovere la giuria
ma
S. non intende fare questo
ma intende
difendersi solo con strumenti logici-simbolici
e
non farà ricorso a nessuna fallacia
chiamate fallacie
perchè
già dalla retorica di Aristotele
che ha
prodotto delle figure retoriche
e anche
forme retoriche del discoro
e
ha diviso il discorso il 5 parti
nel
mondo contemporaneo
la
retorica esiste ancora
ma
è diventata
teoria dell'argomentazione
ovvero che
serve a trovare delle argomentazioni valide che possano giustificare le nostre scelte
1 more item...
questo termine
S
. e
Platone
ancora non lo utilizzavano
ma
solo Aristotele
preparava una serie di
fallacie