Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE DONNE E LE GRANDI BATTAGLIE - Coggle Diagram
LE DONNE E LE GRANDI BATTAGLIE
1966
Il leader del partito radicale Marco Pannella fonda la lega italiana divorzio.
A meta degli anni '50 si registrano quasi 70.000 separazioni l'anno e le esigenze di regolare con una legge questa realtà di fatto diventa sempre più impellente.
progetto di legge fortuna
prevede:
abbandono del tetto coniugale per un periodo non inferiore ai 5 anni;
malattia mentale dei uno dei coniugi;
totale infermità mentale;
infine nel caso in cui un coniuge (cittadino straniero) abbia ottenuto all’estero lo scioglimento del matrimonio e chieda la regolarizzazione anche in Italia.
condanna di uno dei due coniugi per reati sessuali o sfruttamento della prostituzione;
Al termine di una seduta fiume che dura dal 24 novembre alla notte del 1 dicembre 1970 la camera approva in via definitiva il nuovo testo della legge fortuna Baslini con 319 si e 286 no.
Nel
1975
l’ONU proclama l’anno internazionale della donna e organizza la conferenza mondiale sulle donne che si apre a città del Messico il
19 giugno 1975
.
Viettina anselmi
Prima ministra donna della repubblica a capo del dicastero del lavoro e della previdenza sociale
(1976)
obbiettivo: dare alle italiane una legge che le ponga sullo stesso piano lavorativo degli uomini.
Art. 37 della costituzione italiana, tutela la donna sul lavoro specifica che le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
Secondo il codice civile del 1934 ancora il vigore le donne non possono essere impiegate di notte o nei lavori pesanti, hanno diritto al congedo di maternità che nel 1971 è stato promulgato fino a tre mesi e permessi in caso di malattia del figlio
Il
9 dicembre 1977
il parlamento italiano approva la legge di parità, le donne hanno accesso a qualunque tipo di lavoro al pari degli uomini.
Le donne non dovranno più andare in pensione a 55 anni potranno lavorare fino a 60 e anche il marito ha il diritto della pensione di reversibilità. Gli assegni famigliari potranno essere versati in alternativa sia l’uomo che alla donna e la possibilità del congedo di maternità viene estesa ai padri insieme ai permessi retribuiti per l’assistenza al figlio fino ai 3 anni.
Nel 1956 la corte costituzionale fa cadere l’articolo 571 del codice penale, riconoscendo un potere correttivo del marito in famiglia.
Nel 1979 si costituisce il comitato promotore della legge di iniziativa popolare contro la violenza sessuale formato da associazioni femministe.
Il primo centro contro la violenza delle donne nato nel 1976 dalla casa alle donne a Roma in via del governo vecchio diventa il luogo dove le donne possono ricevere assistenza giuridica e psicologica.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E’ UNA MANIFESTAZIONE DELLE RELAZIONI DI POTERE STORICAMENTE DISEUGUALI TRA UOMINI E DONNE, SANCISCE L’ONU NEL 1993.
Nel 1996 è approvata la nuova legge sulla violenza sessuale che trasferisce il reato dal titolo 9, delitti contro la moralità pubblica di buon costume al titolo 12, delitti contro la persona.