Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
[cicletime - Coggle Diagram
[cicletime
setting d'aula
Si dispongono le sedie in cerchio, oppure ci si reca nell’aula adibita. Si comunicano ruoli e regole.
-
Si definiscono le regole e chi svolge il ruolo di conduttore, chi realizza la mappa condivisa e chi riepiloga i concetti. Il tutto viene condiviso con gli alunni
ruolo degli attori
alunni
Protagonista attivo: è libero di esprimersi nel rispetto dei compagni, condivide con essi e propri pensieri e accoglie le idee altrui.
Conduttore: L’alunno stesso può svolgere il ruolo di conduttore al posto dell’insegnante e può riepilogare i concetti emersi.
docenti
Conduttore: è un facilitatore della comunicazione, regola la comunicazione in
modo da promuovere l’ascolto e la partecipazione di tutti.
Mediatore: propone l’argomento e dà una direzione sia alla conversazione che ai contributi degli alunni. Riepiloga i concetti emersi
-
descrizione
Metodologia appartenente alla tipologia “Gruppi di Discussione” a bassa gerarchia, con l’obiettivo di creare un clima collaborativo e amichevole tra i membri.
Il Circle Time permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé da parte degli alunni, di favorire la conoscenza reciproca e la condivisione, di promuovere atteggiamenti di cittadinanza, di esprimere i propri stati d’animo, di accogliere e accettare gli altri e di affrontare insieme i conflitti per giungere ad una soluzione.
valutazione
SETTING DELLA VALUTAZIONE:
Stesura della rubrica e dei moduli per la valutazione tra pari e l’autovalutazione
-
-