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Gamification - Coggle Diagram
Gamification
punti di forza
interdisciplinarietà
inclusione
convolgimento
efficacia
divertimento
feedback immediato
stimola a riprovare se si sbaglia
facilitante
autoconsapevolezza
elevata concentrazione
connessioni sociali
apprendimento strutturato in sfide crescenti
web apps
genial.ly
learning apps
kahoot
panquiz
quiziz
quizlet
liveworksheets
wordwall
google moduli
utilizzi
verifiche formative
icebreak
warm up
introduzione/conclusione di un argomento
compiti per casa
tornei/sfide/challenge
preparazione ad una verifica
monitoraggio dei progressi
descrizione
deriva dalla parola "game=gioco", ma non è solo gioco
strumento super efficace per veicolare messaggi di vario tipo
sviluppa comportamenti attivi ponendo al centro gli alunni
applicare elementi dei videogiochi nella didattica per stimolare l'apprendimento
non solo digitale ma anche analogica
valutazione
sistemi di punteggio/valutazione tipici dei videogame basati sulle ricompense e sulla progressione
non è una valutazione sottrattiva ma l'errore è uno stimolo a riprovare
autovalutazione
valutazione formativa attraverso i reports
setting d'aula
classe
aule virtuali
classe destrutturata
attori
alunni
fautori del proprio apprendimento
attivi
docenti
personalizza l'apprendimento degli alunni
progettista
mediatore
punti di debolezza
mancanza di infrastrutture tecnologiche