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12 - LA CORPORATE SOCIAL RESPNSABILITY E GLI STAKEHOLDERS - Coggle Diagram
12 -
LA
CORPORATE SOCIAL RESPNSABILITY
E GLI
STAKEHOLDERS
l'impresa è uno
strumento
perciò non ha obiettivi (chi la governa impone i propri obiettivi)
l'azienda si può perseguire il benessere della collettività in base alle scelte aziendali (pur perseguendo l'economicità gestionale)
l'impresa coinvolge direttamente: impreditore, azionista e soci, manager, finanziatori e istituti di credito, lavoratori indipendenti e autonomi, fornitori, clienti, concorrenti
l'impresa interagisce con sistema di mercato, sist. tecnologico, sist. socio-culturale, sist. legislativo e bancario, comunitò locale (Stato), sindacati, gruppi politici, ecologisti, consumatori
stakeholders
: coloro che sono titolari di un proprio interesse collegato all'attività dell'impresa e a loro volta la condizionano (non tutti gli interessi hanno pari rilevanza)
rete di
stakeholders
in cui ognuno persegue un equilibrio in un contesto di mutuo riconoscimento (ogni soggetto non sempre è allineato con gli altri)
aziende socialmente responsabili
: cercano di soddisfare le aspettative economiche ed extra-economiche degli
stakeholders
con finanziamenti per integrare finalità aziendali ed esigenze del contesto
si fa carico degli effetti negativi della propria attività, la crescita economica è mitigata da finalità sociali e di tutela ambientale
classificazione degli
stakeholders
potere
: capacità di influenzare l'azienda (anche in base alle risorse apportate)
urgenza
: per modalità con cui rivendicano attenzione
legittimità
: basandosi su contratto, diritto legale o morale (es. rispetto degli esseri umani)
primari
: alto grado di rilevanza, rappresentano categorie senza le quali l'azienda non sopravvivrebbe, sono
interni
(soci, dipendenti, management) o
esterni
(fornitori, clienti)
secondari
: influenzano o sono influenzati dall'azienda ma non sono essenziali per la sua sopravvivenza, non usualmente impegnati in transazioni con essa
benessere degli
stakeholders
nel lungo periodo
è la chiave per la sopravvivenza e il successo aziendale (valutabile in termini economici, sociali o ambientali)
mappatura degli
stakeholders
riconoscimento degli
stakeholders
raggruppamento in categorie (se possibile)
rilevamento delle aspettative
classificazione delle aspettative (legittimità, potere, urgenza)
obiettivo: instaurare dialogo e condividere valori