Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ED Civica - Coggle Diagram
ED Civica
-
I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.
I coronavirus sono comuni in molte specie animali (come i cammelli e i pipistrelli) ma in alcuni casi, se pur raramente, possono evolversi e infettare l’uomo per poi diffondersi nella popolazione. Un nuovo coronavirus è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo.
I coronavirus umani conosciuti ad oggi, comuni in tutto il mondo, sono sette, alcuni identificati diversi anni fa (i primi a metà degli anni Sessanta) e alcuni identificati nel nuovo millennio.
In parole semplici, possiamo dire che la biodiversità è la ricchezza della vita sulla terra, che comprende non solo gli essere umani e animali, ma anche le altre forme di vita, dai vegetali ai microrganismi, compreso il materiale genetico.
La conservazione della biodiversità è fondamentale non solo per il suo valore intrinseco ma anche perché assicura ad esempio aria pulita, acqua dolce, suolo di buona qualità e impollinazione delle colture.
-
Un corridoio ecologico è una particolare area verde, studiata ad-hoc per preservare specie animali e piante che vivono in quel tipo di habitat. La funzione principale del corridoio ecologico è quella di permettere il passaggio graduale tra un habitat e un altro.
Si tratta di uno stretto corridoio subtropicale che si estende tra l'India e il Nepal e attraversa undici aree protette. Le praterie, foreste e valli fluviali ospitano, infatti, specie rare e minacciate, come l'elefante asiatico, il rinoceronte indiano e la tigre reale del Bengala.
fenomeni atmosferici estremi sono oggi più comuni che in passato, il livello dei mari sta salendo, siccità e alluvioni si verificano con maggior frequenza. Ogni anno il solo inquinamento dell’aria fa 7 milioni di vittime. Il cambiamento climatico e il deterioramento dell’ambiente stanno distruggendo gli ecosistemi e ciò ha ripercussioni negative su sviluppo, salute e produzione alimentare.
I disastri umanitari vengono esacerbati dal cambiamento climatico, che alimenta i conflitti e rende inabitabili alcune zone. Per prevenire ulteriori perdite e danni legati al suo impatto è fondamentale che tutti i paesi facciano la propria parte: il loro impegno può salvare vite e risorse, e ridurre la necessità di aiuti umanitari in occasione di un disastro.
La tubercolosi (Tb) è una malattia infettiva e contagiosa, causata da un batterio, il Mycobacterium tuberculosis, chiamato comunemente Bacillo di Koch (dal nome del medico tedesco che lo scoprì). Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo.
Oltre a danni polmonari irreversibili, possono quindi comparire forti dolori ossei, meningite (quando la tubercolosi colpisce il cervello ed il sistema nervoso centrale), fino alla cosiddetta tubercolosi disseminata o miliare, una grave complicanza in cui la malattia è diffusa in tutto il corpo.
I sintomi della Tb polmonare sono tosse (che dura più di 3 settimane), dolore toracico, febbre e sudorazioni notturne. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell'espettorato. Altri sintomi includono stanchezza e debolezza, perdita di peso.
Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l'organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni. Tutte le componenti di questo “istituto di vigilanza” si trovano sparse in diverse aree del corpo umano e comunicano tra di loro grazie a interconnessioni chiamate vasi linfatici.
-
Ad oltre due anni dall'inizio della pandemia sempre più studi indicano lo Huanan Market di Wuhan in Cina come luogo nel quale tutto è iniziato. Pur non essendoci ancora una prova certa sull'animale che ha dato il via alla pandemia Covid-19, tutte le analisi sino ad oggi condotte portano in un'unica direzione: Sars-Cov-2 è frutto di un salto di specie in cui il mercato centrale della metropoli cinese è stato l'amplificatore della pandemia.